Il mito come evento ciclico nella cronaca del quotidiano

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca si inquadra nell'ampia prospettiva degli studi sul problema dell'attualizzazione del Mito considerando diversi aspetti quali: filologico, artistico, letterario, antropologico, socio-giuridico e comunicativo.

Layman's description

L'obiettivo consiste, partendo dall'esame filologico del testo, nel descrivere i rapporti che intercorrono tra il Mito e la Cronaca quotidiana, rilevando il nesso tra Coscienza e Potere, tra Istinto e Intelletto, tra Etica e "Irrazionalità. La ricerca è aperta a eventuali convergenze di tipo interdisciplinare dal momento che l'attualizzazione del Mito comporta, del Mito stesso, diverse letture (letteraria, artistica, antropologica, socio-giuridica e comunicativa). La ricerca infine vuole mettere in risalto, partendo dall'analisi dei testi delle tragedie greche e delle tragedie senecane, il conflitto tra dimensione individuale e coscienza collettiva.
La metodologia consiste nel rilevare dalle tragedie greche e latine i percorsi del sapere che rendono sia le vicende tragiche che gli eroi mitici rappresentati simili a situazioni e personaggi del nostro tempo. Si deve quindi proseguire nel lavoro di analisi esaminando l'irrazionale presente nelle vicende e nell'eroe e la conseguente irreparabilità dei gesti, illustrando l'efficacia della forza espressiva, la capacità di coinvolgimento, la validità dei valori universali trasmessi. Operando in questa direzione si potrà mettere in evidenza l'interesse per un mito che si attualizza e si propone come tramite comunicativo nella realtà odierna.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.