Il cinema territoriale in Sicilia dal secondo dopoguerra al 1990

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca riguarda i film più significativi girati in Sicilia dall'immediato dopoguerra al 1990, attraverso i quali è possibile individuare il ruolo avuto dal territorio siciliano nella realizzazione cinematografica. Il motivo fondante della ricerca è determinato dal fatto che quasi tutti i grandi registi italiani sono stati attratti dalla Sicilia per le diverse possibilità drammaturgiche, oltre che visive, offerte dal paesaggio, dal costume, dalla storia politica e sociale della nostra isola.

Layman's description

Fornire una visione d'insieme sul rapporto tra cinema e territorio in Sicilia e sull'identità siciliana nel cinema. Ciò al fine anche di arricchire la storiografia del cinema italiano di una voce importante quanto altre già acquisite dall'istituzione. La nuova voce sarà quella del "regionalismo" nel cinema. Il metodo si caratterizza per ricerche sul campo, ritorni sul set, riprese fotografiche, reperimento di materiali documentari presso archivi pubblici e privati.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.