I regolamenti governativi dell'art. 17 della Legge 400/88 anche in ordine alle recenti vicende dell'art. 117 della Costituzione

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca si inquadra nel contesto della fase costituente europea nonchè della riforma della Costituzione Italiana a tendenza "federale". Lo studio di tali processi mira a definire i reali ambiti e l'effettiva competenza assegnati alle regioni, senza tralasciare di volgere lo sguardo al ruolo e alle attribuzioni legislative e normative delle istituzioni oeriferiche negli stati membri dell'unione europea. La ricerca proposta verrà effettuata seguendo gradatamente l'evoluzione delle competenze regionali, verificando come, storicamente e nel periodo più recente, le attribuzioni regionali siano aumentate e, in certi casi, diminuite, sulla base della legislazione costituzionale e della giurisprudenza della Corte Costituzionale.

Layman's description

Le religioni nella prospettiva costituzionale europea
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.