GLI EFFETTI REGIONALI E SUB-REGIONALI DELLA GRANDE RECESSIONE: CONTESTO TEORICO, MISURAZIONE E LINEE DI INTERVENTO

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

La ricerca si occupa di analizzare gli effetti della grande recessione degli ultimi anni sulle aree regionali e sub-regionali individuando sia gli aspetti teorici che quelli empirici legati a tale problematica che le problematiche legate agli interventi di policy per riprendere il processo di ripresa. Essa si compone di tre parti. In primo luogo e preliminarmente, ad un livello più propriamente macroeconomico, si propone di investigare, da un lato, la relazione tra la natura della crisi e la forza del recupero economico e dall’altro, il legame tra interventi di politica economica, riforme strutturali e velocità della ripresa. La letteratura esistente sulle cause e le diverse tipologie di recessione è vasta ma ancora poca attenzione è stata data all’analisi sulla velocità della ripresa e sulle determinanti della stessa. L’evidenza empirica non ha condotto a risultati univoci. Si pone dunque il problema relativo all’analisi della capacità di resilienza dalla crisi e del rapporto tra questa e le caratteristiche della crisi stessa e con le misure di politica economica messe in atto per fronteggiare la crisi. In particolare,ci si propone di analizzare se esista una differenza nella velocità di recupero tra le diverse tipologie di crisi e di individuare i fattori che differenziano i periodi di ripresa associati ai differenti episodi di crisi nonché di valutare se l’ intensità e la durata della crisi abbiano un potere predittivo nei confronti della velocità alla quale avviene la ripresa.
Secondariamente, ad un livello territoriale più fine, riveste particolare importanza l’analisi delle dinamiche dei mercati locali del lavoro e dei meccanismi di aggiustamento a seguito di shocks. Da un punto di vista teorico, sono molteplici i motivi per cui questo tipo di analisi potrebbe avere una rilevanza maggiore a livello regionale. Infatti: a) il grado di specializzazione a livello regionale è in genere superiore a quello che si registra a livello nazionale; b) nella misura in cui flussi migratori sono più frequenti tra regioni che tra paesi, il meccanismo di aggiustamento a seguito di shocks regionali è tipicamente diverso da quello a shocks nazionali; c) a seguito del processo d’integrazione economica europea, gli shocks specifici sono diventati più rilevanti a livello regionale. Ci si proporrà pertanto di indagare sino a che punto shocks che colpiscono il mercato del lavoro siano condivisi da tutte le regioni e quale sia la risposta dei livelli regionali di occupazione, disoccupazione e partecipazione alla forza lavoro a shocks regionali specifici, come quelli derivanti da periodi di crisi economica.
In terzo luogo, è da evidenziare come le differenti caratteristiche strutturali delle regioni e dei centri urbani potrebbero influire sull’impatto economico e sociale della crisi, oltre che sulle possibilità di resilienza e recupero. Dalla letteratura esistente sui rapporti tra performance economica e dotazioni di capitale territoriale, sembra emergere l’utilità dello scomporre la dotazione di capitale di un’area in un concetto multidimensionale come quello del capitale territoriale soprattutto allo scopo di delineare politiche specifiche territorializzate per rilanciare il processo di crescita. E’ rimasto soprattutto da esplorare il ruolo specifico, in periodi di forte recessione, delle dimensioni del capitale territoriale a grado intermedio di materialità e rivalità (capitale sociale, capitale relazionale, di tipo imprenditoriale o istituzionale, economie di agglomerazione, etc). Particolare attenzione nella verifica empirica, soprattutto in termini di policy, verrà posta alla considerazione che le dimensioni più immateriali esercitano un effetto peculiare nell’ambito circoscritto delle regioni facenti parte dell’Obiettivo Convergenza, in tal senso prefigurando una variegata influenza di più dimensioni di capitale territoriale nelle aree a
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.