Giunzioni di lamiere mediante Clinching: Studio numerico e sperimentale.

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    Il clinching è una tecnica di giunzione meccanica fra due lamiere sottili. Si tratta di una metodologia in cui le lamiere sono deformate e unite assieme senza materiale addizionale mediante una estrusione ad impatto che avviene tra una matrice ed un punzone. La necessità di realizzare strutture leggere comporta l'uso di materiali in cui è difficile e/o antieconomico utilizzare le tradizionali tecniche di giunzione. Il clinching consente di risolvere problemi relativi alle giunzioni di materiali differenti o di diverso spessore con presenza anche di eventuali rivestimenti. La tecnica è facilmente automatizzabile, non presenta particolari problemi nella sicurezza sia ambientale sia nei confronti degli operatori ed inoltre non richiede operazioni di trattamento termico pre o post processo di giunzione.
    I limiti di impiego di tale tecnica riguardano soprattutto lo spessore del collegamento oggi valutato intorno agli 8,10 mm e limitato all'impiego di materiali facilmente deformabili. Le caratteristiche di tale processo hanno rivalutato una lavorazione nota già da parecchi decenni, permettendo l'impiego in vari settori produttivi quali quello automobilistico, degli elettrodomestici e della carpenteria metallica leggera in generale.
    Tuttavia la limitata resistenza meccanica della giunzione rispetto ad altre tecniche, quale per esempio la saldatura a punti o la giunzione con rivetti, rende indispensabile un'approfondita conoscenza degli effetti dei parametri operativi sulle caratteristiche meccaniche della giunzione stessa e della meccanica di formazione del collegamento in generale, dal momento che la geometria del giunto influenza in modo determinante la sua resistenza meccanica. Scopo della presente ricerca è di valutare i parametri operativi del processo di giunzione mediante clinching, la loro influenza sulla qualità della giunzione, nonché la meccanica della formazione del giunto mediante l'uso di un opportuno codice di calcolo atto a realizzare la simulazione del processo di deformazione ed al confronto dei risultati così ottenuti con i dati sperimentali. Tali giunti saranno realizzati con materiali di diverso spessore al variare dei principali parametri operativi.

    Layman's description

    Giunzioni di lamiere mediante Clinching: Studio numerico e sperimentale
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.