Giochi e attività ludiche in Sicilia. Tradizione, cambiamento e scomparsa

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La profonda trasformazione della società ha influenzato anche le attività ludiche infantili che da collettive sono diventate isolate, da rurali sono diventate urbane, da etsrne sono diventate domestioche. Spezzatasi la catena di trasmissione, ci si chiede cosa di quell'universo sia rimasto e quali agenzie si facciano carico di mantenere pratiche e tecniche ludiche, nonché strumenti di gioco.

Layman's description

Il presente progetto si inquadra all'interno della ricerca sui giochi tradizionali già avviata all'interno dell'Atlante Linguistico in Sicilia. Si intende valutare quanto sia rimasto, si sia innovato e sia stato obliterato dell'universo ludico infantile, a partire dal saggio di Pitrè all'interno della sua Biblioteca. Per realizzare l'obiettivo si partirà dalla somministrazione di un questionario in area siciliana a giovani parlanti dialettofoni e no.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.