Gestione degl'insetti dannosi nel'agricoltura biologica e convenzionale

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

L' AGRICOLTURA BIOLOGICA STA ACQUISTANDO SEMPRE PIÙ IMPORTANZA IN ITALIA, ED ANCOR DI PIÙ IN SICILIA , SIA DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO CHE AMBIENTALE. LE SUPERFICI COLTURALI AD ESSA DEDICATE SONO IN SICILIA LE MAGGIORI IN ITALIA. LE NOTEVOLI LIMITAZIONI NEI MEZZI DI CONTROLLO DEGL'INSETTI DETTATE DAL REGOLAMENTO CEE 2092/91 E SUE MODIFICHE, RENDONO PERÒ IN MOLTI CASI DIFFICOLTOSE, IN ALTRI PRATICAMENTE IRREALIZZABILI IN BIOLOGICO TALUNE COLTURE. CI SI PROPONE DI METTERE A PUNTO ADEGUATE STRATEGIE DI CONTROLLO DEI PRINCIPALI FITOFAGI NELLE COLTURE ORTOFRUTTICOLE BIOLOGICHE, SAGGIANDO ANCHE L'EFFICACIA DEI PRODOTTI FITOSANITARI AMMESSI DALLA NORMATIVA VIGENTE, E ALTRI COMPATIBILI. L'AUMENTATO LIVELLO DI CONTROLLO DI IMPORTANTI FITOFAGI, QUALI I TEFRITIDI, PUÒ APRIRE NELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA SICILIANA NOTEVOLI PROSPETTIVE, SOPRATTUTTO NELL'ORTOFRUTTICOLTURA PIÙ REDDITIZIA. TALI RICERCHE POSSONO ESSERE ANCHE D'AUSILIO AD UNA RIDUZIONE DEGL'IMPATTI AMBIENTALI DEI TRATTAMENTI INSETTICIDI ANCHE NELL'AGRICOLTURA CONVENZIONALE.

Layman's description

METTERE A PUNTO ADEGUATE STRATEGIE DI CONTROLLO DEI PRINCIPALI FITOFAGI NELLE COLTURE ORTOFRUTTICOLE BIOLOGICHE E NEGLI AMBIENTI FORESTALI, SAGGIANDO ANCHE L'EFFICACIA DEI PRODOTTI FITOSANITARI AMMESSI DALLA NORMATIVA VIGENTE, E ALTRI COMPATIBILI.I FITOFAGI SU CUI SI PORRA' MAGGIORE ATTENZIONE SONO QUELLI DELL'OLIVO, DEL PESCO, DEL CILIEGIO E DEGLI AGRUMI.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.