GENEALOGIA DELLA DISCIPLINA PEDAGOGICA

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca intende individuare la possibilità di declinare il concetto foucaultiano di disciplina, da lui esplicitamente adoperato in chiave pedagogica solo in alcuni passaggi di “Sorvegliare e punire”, all’interno di una costellazione teorica al cui centro collocare la scena primaria dell’atto pedagogico. In tale direzione,allora, verranno analizzati non solo i passi cruciali della nozione di disciplina, rintracciati nel corpus foucaultiano e nella relativa letteratura secondaria, ma anche le congiunzioni di ordine storico e teorico che hanno visto l’affermazione della pedagogia come sapere prassico nella moderna civiltà occidentale. L’obiettivo del lavoro sarà quello di verificare se la portata autoritaria del disciplinamento sociale, come propone Foucault, subisca una torsione nell’ambito della ricezione pedagogica e del suo peculiare uso pragmatico.

Layman's description

L’obiettivo della ricerca è quello di verificare se è possibile sfuggire all’assimilazione inquietante tra educazione e disciplinamento sociale, ossia tra una pratica volta a schiudere possibilità latenti senza forzarle verso una direzione predeterminata, ed una pratica opposta in cui si tratta invece di inculcare una forma voluta da un soggetto esteriore al singolo individuo oggetto di pratiche educative. L’analogia tra educazione e formazione rappresenta per la verità un legame che favorirebbe tale assimilazione, ma proprio a motivo di tale nesso la disciplina quale asse educativo diverrà oggetto di analisi critica estendendo il suo significato sociale anche ad altre dimensioni non pedagogiche, onde far emergere profili discorsivi più ampi che possano indicare una via di fuga dallo stretto abbraccio autoritario.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.