Forme audiovisive per lo studio dell'artigianato siciliano

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca intende soffermarsi sulle specificità della cultura materiale, ossia l'insieme degli artefatti e dei manufatti di una società, siano essi connessi all'attività di sussistenza, siano essi di mera funzione artistico-ornamentale, presenti in Sicilia. Tale disamina parte dalla constatazione che tale materia tradizionale - spesso, in alcune sue manifestazioni di più arcaica derivazione, in via d'estinzione - è stata comunque, nel passato, documentata da una buona mole di documentazione visiva ed audiovisuale; tale materiale è racchiuso in strutture ufficiali, quali Biblioteche ed Archivi, ma è anche conservato da privati, studiosi o semplici "amanti" delle proprie tradizioni e del proprio passato. Al tempo stesso, esiste una messe di documentari, soprattutto di carattere antropologico, che rappresenta una fonte ineludibile per lo studio delle comunità italiane e delle loro specificità artigianali-artistiche Lo scopo di questa ricerca appare quindi articolata in semplici punti: 1) il rilevamento della documentazione audiovisiva relativa ai vari aspetti dell'artigianato siciliano, presente nelle varie strutture operanti nel territorio; 2) il rilevamento del materiale conservato da privati, vero e proprio "tesoro" di etnofonti di carattere antropologico-etnostorico; 3) l'analisi della documentaristica a carattere antropologico che possa offrirsi quale "fonte" preferenziale per lo studio della cultura materiale; 4) lo studio di tale documentazione eterogenea.

Layman's description

L'artigianato, inteso come "bene culturale", è sì prodotto della creatività dell'artigiano, ma è anche espressione oikotipica di un raccordo natura-cultura; quali siano gli aspetti culturali vuoi della marginalizzazione vuoi della rivalutazione dell'artigianato locale è uno degli aspetti che la ricerca intenderà mettere in risalto, così come si cercherà di prospettare una strategia che possa permettergli di non estinguersi. In prima istanza, si partirà dall'individuazione di specifiche forme di produzione artigianale, in particolare quei manufatti ed artefatti che si delineano espressione specifica di attività produttive tradizionali fortemente radicate nel territorio siciliano. Poi si analizeranno tutte le documentazioni audiovisive ad esse riferite, testimonianze fondamentali di una cultura materiale in via di estinzione. Trattandosi di indagine di precipuo ambito antropologico, non si può prescindere dalla cosiddetta "ricerca sul campo", mediata dall'impiego della più moderna strumentazione audiovisuale. La metodologia applicata è quella etnostorica, la cui strategia euristica prevede il recupero di tutte le fonti possibili, considerate tutte di pari importanza.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.