Formazione e trasferimento del deflusso superficiale a scala di versante

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca, teorica e sperimentale, prevede la messa a punto di un modello per la stima della risposta idrologica a scala di versante e la sua successiva applicazione a un piccolo bacino siciliano di superficie pari a circa 2,5 km2, denominato Maganoce. Il modello si fonda sul presupposto che il meccanismo di formazione del deflusso sia quello per eccesso di saturazione (deflusso dunniano). Tale meccanismo, inizialmente introdotto da Hewlett e Hibbert, risulta dominante quando il suolo è caratterizzato da valori molto elevati della conducibilità idrica satura.
Indagini preliminari condotte nel bacino Maganoce hanno permesso di riconoscere, infatti, che i suoli sono in prevalenza caratterizzati da uno strato superficiale di elevata permeabilità (450 mm/h) e da uno strato sottostante in cui la permeabilità tende bruscamente a ridursi.
Le indagini sperimentali consisteranno nell’acquisizione di tutti quei parametri fisici che l’applicazione del modello richiede: conducibilità idrica satura, distribuzione del contenuto idrico iniziale, indice di distribuzione dei pori, etc.
La struttura del modello prevede una prima fase, in cui il moto dell’acqua nella direzione verticale avviene in condizioni insature, e il successivo trasferimento della massa liquida al piede del versante nella direzione sub-parallela al versante stesso. Quest’ultimo comprende sia un deflusso superficiale (overland flow) sia quello sottosupericiale, in condizioni d saturazione (subsurface stormflow). Il confronto tra i risultati forniti dall’applicazione del modello con quelli osservati al bacino Maganoce permetterà di riconoscere la validità delle ipotesi su cui il modello si fonda.
Lo sviluppo della metodologia impiegata per la determinazione della risposta idrologica del versante costituirà uno strumento di estrema efficacia per gli interessanti risvolti applicativi che sono ad esso connessi. Le indagini finalizzate alla messa a punto di tali strumenti costituiscono notoriamente uno dei temi di ricerca centrali dell’idrologia, essendo il presupposto per lo studio di importanti problematiche come, ad esempio, la valutazione della portata di piena, per i bacini idrografici privi di osservazioni idrometriche.

Layman's description

Formazione e trasferimento del deflusso superficiale a scala di versante
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.