Fasatura ottimale della combustione nei motori alternativi

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    E' ben noto come l'anticipo di accensione di un motore alternativo sia uno dei parametri più importanti da controllare per ottenere il massimo rendimento dal motore, particolarmente nel caso di accensione comandata: cambiando tale anticipo, infatti, si modifica la fasatura della combustione, cioè il posizionamento, rispetto all'angolo di manovella, dell'introduzione di calore ai gas che subiscono il ciclo termodinamico. Cogliendo l'"ottimo" di tale fasatura si consegue il valore massimo della coppia erogata e del rendimento del motore in assegnate condizioni operative.
    Si vuole esaminare in questo programma di ricerca quali siano e come agiscano su detta fasatura ottima i vari parametri che la influenzano: l'angolo di combustione, cioè la durata angolare del fenomeno, le modalità del rilascio di calore, la variabilità della capacità termica massica con la temperatura, gli scambi termici dei gas combusti con le pareti ed infine le perdite organiche del motore medesimo.
    Nel programma di ricerca che si propone si vuole pervenire ad un confronto teorico-sperimentale quantitativo sugli effetti che le diverse variabili sopra citate hanno sul fenomeno in studio, spiegando così perché la fasatura ottima della combustione in un motore ad accensione comandata è in ritardo rispetto alla simmetria al punto morto superiore.

    Layman's description

    Fasatura ottimale della combustione nei motori alternativi
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.