EUROPEAN SUSTAINABLE URBANISATION THROUGH PORT CITY REGENERATION

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il progetto "ENSURE - EuropeaN Urbanizzazione sostenibile attraverso la riqualificazione delle città portuali" riguarda un'azione che contribuisce all'utilizzo esteso delle analisi territoriali aggiungendo una prospettiva europea allo sviluppo delle politiche a livello nazionale, regionale e locale nel quadro del programma ESPON 2020, nell'ambito dell'obiettivo specifico 2 del programma ESPON2020.
Esso affronterà le sfide di sviluppo specifiche delle autorità locali delle parti interessate in relazione alla natura mutevole della relazione città-porto.
Il progetto informerà i responsabili delle politiche sul potenziale impatto urbano e sovralocale della rigenerazione delle città portuali come driver dell'urbanizzazione, della crescita e della resilienza al livello europeo. Il risultato principale sarà un repository di informazioni unificato, per fornire ai comuni una migliore comprensione dei quadri, dei metodi e degli strumenti che possono consentire, ispirare e facilitare l'attuazione della rigenerazione sostenibile delle città portuali. Il repository contribuirà a informare il processo decisionale a sostegno della rigenerazione di piccole e medie città portuali. Ciò consentirà ai professionisti della pianificazione di stabilire la connessione vitale tra teoria e implementazione e di integrarla nei futuri piani di sviluppo e applicazione.

I territori interessati al progetto sono:
• Cork City Council (Ireland) -leaderholder
• Città di Aalborg, Dipartimento di pianificazione urbana e territoriale (Danimarca)
• Brest Métropole, Strategy Division (Francia)
• Comune di Catania (Italia)
StatoFinito
Data di inizio/fine effettiva1/1/1912/31/19

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.