Etnostoria, religione popolare e Cattolicesimo minoritario internazionale

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca riprende i temi specialistici della religione popolare. Temi particolarmente investigati dalla sottoscritta nella lunga militanza accademica e oggetto di numerose pubblicazioni per confrontare i sistemi devozionali scelti per il rapporto con il sacro in ambito cattolico, prima con altre forme religiose specifiche di confronto in ambito mediterraneo (greco-ortodosse ed islamiche), quindi con le forme devozionali di comunità che in territori a maggioranza o greco-ortodosse o islamiche, vivono esaperienze di cattolicesimo minoritario (ad esempio Bulgaria e Romania).
Nel prosieguo della ricerca si rintracceranno fenomeni di specifica identificazione interpretativa. E' da rilevare, infatti, come nell'ambito dei numerosi esempi di religiosità popolare in Italia e all'estero il rapporto di religione che lega gli elementi connotativi dei fatti religiosi popolari si adegui a precise connotazioni storico-territoriali che ne determinano variabilità e molteplicità.

Layman's description

Il progetto mira a rendere noto il sistema che in Italia, in specie meridionale dove è intervenuta la forte influenza dell'apparato devozioanle spagnolo attraverso cui il cosiddetto "popolo", si rapporta alle forme della devozione sacra e rituale componendo tali forme con altre pratiche che storicizzatesi in diverso contesto, hanno travolto altre dimensioni espressive, pur rimanendo nell'alveo della medesima professione di fede. Esemplari in tal senso le espressioni del Cattolicesimo bulgaro e rumeno che, proponendosi come "religioni minoritarie" hanno trovato espressioni di gran lunga diverse rispetto a quelle del cattolicesimo popolare di ambito mediterraneo.
Acquisizione di competenze peculiari relative al tipo di approccio teorico che si vuole perseguire.
Approccio consapevole delle tematiche oggetto di discussione, in specie per quanto attiene alle forme della devozione popolare e del cattolicesimo minoritario extraitaliano.
Uso consapevole dei materiali autdiovisuali, in grado di rappresentare i percorsi devozionali nella lroo specificità.
Possibile confronto diretto per scambio di esperienze tra studiosi di diversa nazionalità.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.