Etnostoria e cinematografia documentaria

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca, già avviata da un anno, si avvale delle variegate fonti storiografiche sulle tematiche oggetto di indagine. Pertanto, attraverso la documentazione cinematografico-documentaristica degli anni '50-'60 sull' "Italia antropologica", specie quella meridionale, l'idea è quella di rintracciare la peculiarità documentaristica di insigni intellettuali quali Luigi Di Gianni. L'obiettivo, pertanto, è quello di produrre una sorta di antologica dell'Autore, tuttora in attività. Il risultato previsto consiste nella realizzazione di una serie di incontri finalizzati alla ricostruzione/investigazione della realtà meridionale protagonista dei documenti cinematografici.

Layman's description

l piano del progetto deriva dalle ricerche condotte da Ernesto De Martino, che ha annoverato tra i suoi collaboratori proprio il documentarista Luigi Di Gianni.
L'obiettivo è quello di produrre una sorta di antologica dell'Autore, tuttora in attività. Il risultato previsto consiste nella realizzazione di una serie di incontri finalizzati alla ricostruzione/investigazione della relatà meridionale protagonista dei documenti cinematografici.

Metodologie:
• Acquisizione di competenze di base relative ai codici del linguaggio audiovisivo;
•l’approccio consapevole al rapporto tra realtà e rappresentazione filmica;
•la conoscenza dei caratteri, dei generi e delle esperienze più significative del documentario nell’ambito della storia del cinema;
•l’uso consapevole del film documentario come fonte storiografica;
•la conoscenza dei generi e dei codici dell’informazione audiovisiva.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.