Espressione genica nel riccio di mare, due diversi approcci sperimentali: i)i geni neurali delle tubuline, ii) la p38 MAPk

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Lo scopo di questa ricerca é lo studio dei meccanismi che regolano l'espressione genica nel Paracentrotus lividus. In particolare lo studio é focalizzato su due diversi livelli di regolazione: a) la regolazione trascrizionale dei geni di tubulina mediante l'isolamento e lo studio biochimico e funzionale delle sequenze dei promotori dei due geni neurali di tubulina alfa2 e beta3; b)l'attivazione della p38MAPk , sia in seguito a stimoli che inducono risposte da stress sia in risposta a stimoli che inducono il differenziamento cellulare.
In relazione a quest'ultimo punto é infatti noto che l'attivazione della p38k é correlabile con una variazione dell'espressione genica mediante l'attivazione di fattori di trascrizione come CREB, ATF1,SRF,p53, ELK1 etc.; che in P. lividus lo stress da deciliazione attiva un patway di fosforilazione mediato dalla p38k; ed infine che nel corso dell'embriogenesi di P. lividus sono presenti, e diversamente attivi, isotipi diversi della p38MAPk.
Tutti questi motivi ci spingono a studiare il coinvolgimento (attivazione/ disattivazione) della p38k nelle varie fasi dell' embriogenesi e nel differenziamento di P.lividus, che dipendono da processi di specificazione autonoma dei vari blastomeri, ma anche da interazioni tra i vari tipi cellulari.

Layman's description

Espressione genica nel riccio di mare, due diversi approcci sperimentali: i) i geni neurali delle tubuline, ii) la p38 MAPK
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …