Epidemiologia ed impatto sanitario delle infezioni respiratorie acute in pazienti ospedalizzati: Valutazione di indicatori clinico-diagnostici finalizzati all'implementazione di un programma di sorveglianza attiva.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Le infezioni respiratorie (IR), incluse le influenza-like illnesses (ILIs) e le polmoniti acquisite in comunità (CAP), sono annualmente responsabili di una serie di sindromi cliniche, di varia gravità, determinate da molteplici agenti eziologici virali e/o batterici. In genere, le IR costituiscono il quadro morboso più comunemente diagnosticato in soggetti di tutte le età, spesso caratterizzate da quadri clinici sovrapponibili, rappresentando uno dei problemi di maggior interesse a livello mondiale in termini di morbosità, mortalità e costi economici, in particolare in bambini, anziani ed immunocompromessi. Inoltre, la scarsa conoscenza sia dell’epidemiologia che degli agenti eziologici delle IR, a cui si aggiunge il riscontro di microrganismi “emergenti” con un ruolo patogenetico non ancora ben definito, può tradursi, nella pratica clinica quotidiana, nella scelta di strategie terapeutiche inappropriate sia in ambito ospedaliero che territoriale, contribuendo alla selezione di microrganismi patogeni antibiotico-resistenti.
Il presente progetto, inserendosi pienamente in un quadro di interessi scientifici internazionali, mira fondamentalmente a misurare il carico delle IR in popolazione ospedalizzata (in termini di prevalenza, costi diretti ed indiretti), accrescere le conoscenze epidemiologiche soprattutto in merito a microrganismi “emergenti” ed, infine, fornire strumenti che favoriscano l’appropriatezza di attività diagnostiche e terapeutiche relative alle IR.
Il raggiungimento degli obiettivi citati sarà permesso dall’implementazione di un sistema di sorveglianza attiva delle IR che, per un periodo di 12 mesi, tramite una rete di operatori sanitari formati preventivamente, recluterà tutti i pazienti ricoverati presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "P. Giaccone" e rientranti nella definizione di caso adottata (infezione respiratoria acuta con esordio nei 7 giorni precedenti, con febbre ≥ 38°C e tosse o esordio acuto di almeno uno tra tosse, faringodinia, dispnea e coriza, e parere clinico di infezione). Inoltre, al fine di potere valutare il potenziale ruolo patogenetico di microrganismi “emergenti” si prevede di reclutare un gruppo di soggetti “sani” (ospedalizzati ma senza sintomatologia ILI) da utilizzare come popolazione controllo.
Ciascun paziente reclutato sarà sottoposto ad un prelievo tramite tampone naso-faringeo e ad un questionario standardizzato sviluppato "ad hoc" per il progetto sulla base di una revisione sistematica della letteratura esistente.
Ogni campione biologico (eluati di tamponi naso-faringei) sarà sottoposto ad estrazione degli acidi nuclei (RNA or DNA) di microrganismi patogeni eventualmente presenti tramite uso di kit rapidi e standardizzati e successiva analisi molecolare (metodiche Real-Time PCR) in grado di rilevare, anche a basso titolo, sequenze genetiche dei microrganismi target (Streptococcus pneumoniae, Haemophilus influenzae, Neisseria meningitidis, Influenza viruses, Respiratory syncytial viruses, Human Parainfluenza viruses ed altri). Le analisi di laboratorio prevederanno il sequenziamento diretto dei microrganismi identificati al fine di valutare le caratteristiche molecolari, l’epidemiologia, la presenza di particolari pattern di trasmissione e la possibile associazione tra microrganismi e “fattori di rischio” specifici.
In termini di risultati attesi, quanto descritto permetterà di:
a) Quantificare il carico assistenziale ed economico delle IR nella popolazione ospedalizzata;
b) Valutare l’appropriatezza dei percorsi diagnostici e terapeutici delle IR con particolare riferimento all’uso di antibiotici in relazione all’agente eziologico identificato;
c) Definire la possibile associazione tra manifestazioni cliniche severe e specifici fattori di esposizione;
d) Stimare la frequenza di co-infezioni e la loro morbosità aggiunta in un contesto ospedaliero;
e)
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.