Efficienza nutrizionale e proprietà del latte di capre a diversa attitudine genetica alla produzione di caseina in relazione al regime alimentare al pascolo

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Gli effetti nutrizionali e genetici sulla qualità del latte di capra sono ben conosciuti, mentre sono pochi gli studi in cui sia stato verificato l'effetto dell'alimentazione sulla produzione e qualità del latte e sull'efficienza nutrizionale di capre di differente genotipo per l'alfas1-CN. Per questa ragione, l'UR intende studiare le relazioni che legano il genotipo delle capre per la alfas1-CN e l'apporto di nutrienti, per verificare se le differenze produttive delle capre con genotipo associato ad un basso livello di alfas1-CN, rispetto a quelle con genotipo per alti livelli di alfas1-CN, dipendano da una minore efficienza nutrizionale e da uno specifico assetto metabolico-ormonale, oppure se una dieta adeguata a soddisfare i fabbisogni energetici e proteici possa attenuare tali differenze. Lo studio verrà condotto su 24 capre di razza Girgentana che, preliminarmente tipizzate ai diversi loci caseinici, saranno portatrici del genotipo associato ad un alto o ad un basso contenuto in alfas1-CN, mantenendo analoghe le combinazioni alleliche per le altre frazioni caseiniche. Le capre verranno alimentate al pascolo su una consociazione di loiessa e trifoglio alessandrino e sottoposte in successione, secondo lo schema a quadrato latino, a 4 diversi trattamenti alimentari ottenuti diversificando il livello energetico e proteico attraverso l'adozione di un diverso carico al pascolo (basso carico, BC, 20 capre/ha; alto carico, AC, 50 capre/ha) e prevedendo o meno l'integrazione con un concentrato energetico (300 g/d di farina di orzo). Le risposte degli animali verranno valutate in termini di selettività, livello e ritmo di ingestione, produzione di latte, proprietà casearie e nutrizionali del latte, efficienza della nutrizione azotata e parametri di tipo metabolico-ormonale. L'intento è quello di fornire un chiaro indirizzo al lavoro di selezione delle razze caprine, che miri all'affermazione di genotipi la cui efficienza produttiva si possa esprimere in sistemi sostenibili per l'ambiente e nella realizzazione di prodotti alimentari di elevato valore nutrizionale e salutistico per i consumatori.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.