Effetto della complessità strutturale del substrato sulla distribuzione di Paracentrotus lividus e Arbacia lixula nel barren dell'area marina protetta “Isola di Ustica”

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Verranno studiati i pattern di distribuzuine dei ricci di mare Paracentrotus lividus (Lamark) e Arbacia lixula (L.) in tre substrati caratterizzati da un differente grado di complessità strutturale nel barren habitat dell'area marina protetta Isola di Ustica. Le densità e le taglie delle due specie di echinidi verranno registrate in due aree distanti circa500 m e scelte in maniera random nella zona A di riserva integrale. Quattro siti, due per ciascuna area, verranno campionati stagionalmente. Le densità verranno raccolte su tre superfici: piano liscio (PL), piano rugoso (PR) e massi (M). Scopo del progetto sarà quello di capire se una specie preferisce un substrato piuttosto che un altro, e se questa scelta viene anche influenzata da una particolare taglia (es. i piccoli paracentrotus preferiscono il substrato rugoso piuttosto che quello liscio etc.).

Layman's description

Effetto della complessità strutturale del substrato sulla distribuzione di Paracentrotus lividus e Arbacia lixula nel barren dell'area marina protetta "Isola di Ustica"
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.