“Effetti psicoevolutivi a lungo termine del tumore diagnosticato nei primi anni di vita. Uno studio sui survivors e sui guariti”

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Il presente progetto intende indagare le possibili sequele psicoevolutive a lungo termine (bambini survivors e guariti) del tumore sviluppatosi in età infantile (0-4 anni); in tal senso, si contestualizza all’interno delle attività portate avanti dall’unità di ricerca in “Psicologia pediatrica” del Dipartimento di Psicologia.
La focalizzazione che il progetto fa sulle condizioni psicoevolutive dei bambini survivors e guariti da tumore infantile si colloca in linea con un interesse oggi di grande attualità (Eiser, Hill, Vance, 2000; Last, Grootenhuis, Eiser, 2005). Sebbene, infatti, il tumore in età pediatrica costituisca una condizione traumatica complessa (DSM-IV, 2002), che può indurre notevoli compromissioni sia a livello biologico, che psicologico ed esistenziale (Merks et al., 2008; Merks, Caron, Hennekam, 2005; Sourkes, 1999), soprattutto, quando si manifesta nei primi anni di vita, tuttavia, i progressi nei trattamenti, così come, la crescente azione coordinata tra i centri di oncoematologia pediatrica, hanno contribuito ad un notevole incremento dei casi di guarigione da tumore infantile. La popolazione dei ragazzi fuori trattamento da oltre 5 anni dalla diagnosi e in tal senso, considerabili non solo survivors ma proprio “guariti” è, per fortuna crescente (Gurney, Smith, Ross, 1999;Eiser, Hill, Vance, 2000; Last, Groothenhuis, Eiser, 2005). Va precisato che il concetto di guarigione di un tumore pediatrico “si riferisce solo alla malattia iniziale, indipendentemente dall’eventuale rischio o presenza di invalidità o effetti collaterali delle terapie” (SIOP, Dichiarazione di Erice, 2007).
In tal senso, dinanzi all’incremento del tasso di sopravvivenza e di guarigione diventa fondamentale per i ricercatori e per i clinici, porsi la questione del “che cosa succede a lungo termine, su un piano psicoevolutivo, a chi sopravvive al tumore infantile, giungendo anche ad una condizione di vera e propria guarigione?” (Tremolada, Bonichini, Axia, 2004; Last, Grootenhuis, Eiser, 2005).
In tal senso, diverse importanti revisioni sistematiche dei contributi di ricerca sui survivors da tumore infantile (Eiser, Hill, Vance, 2000; Langeveld, Stam, Grootenhuis, Last, 2002; Last, Grootenhuis, Eiser, 2005; Recklits, Parsons, Shih et al., 2006; Zeltzer, Zeltzer, 2011), hanno evidenziato una carenza di ricerche in quest’ambito, così come, il fatto che i risultati di ricerca sono spesso contraddittori (ibidem..
Ancora più forte appare l’esigenza di ulteriori ricerche se ci si riferisce alle conseguenze a lungo termine del tumore sviluppatosi entro i primi 3 anni di vita; in questo specifico campo, infatti, la ricerca risulta ancora insufficiente e finora ha spesso prodotto evidenze empiriche contrastanti Challinor et al., 2000; Tremolada, Bonichini, Axia, 2004). Tuttavia, la maggior parte degli studi finora condotti sulle conseguenze a lungo termine in chi ha avuto un tumore da 0 a 3 anni, ha evidenziato effetti negativi legati alla malattia e ai trattamenti almeno in un’area dello sviluppo (es. neurocognitiva, sociale, comportamentale) (Walter et al., 1999; Gajjar et al., 1994; Copeland et al., 1999; Simms et al., 2002).
Proprio in relazione a tali considerazioni, il nostro progetto si pone come scopo l’implementazione delle conoscenze scientifiche in merito alle implicazioni psicoevolutive a lungo termine del tumore (con relativi trattamenti) manifestatosi nei primi anni di vita.
Più precisamente, si focalizzano due grandi aree, per ciascuna delle quali verranno indagate specifiche variabili: l’area del benessere psicologico e l’area dell’adattamento psicosociale.
Variabili dipendenti da studiare
- Per l’area del benessere psicologico: possibili sintomi di malessere psicologico (es. sintomi depressivi, ansiosi, ecc….), le strategie di coping e l’autocontrollo emotivo e comportamentale.

- Per l’area dell’adattamento psicosoc
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.