Effetti della variabilità spaziale dei campi di vento sulle correnti indotte nei corpi idrici naturali a superficie libera

  • Napoli, Enrico (PI)
  • DE MARCHIS, Mauro (CoI)
  • MILICI, Barbara (CoI)
  • CURTO, Giuseppe (CoI)

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Obiettivo principale della presente ricerca è lo studio delle interazioni tra i corpi idrici naturali a superficie libera e le correnti di vento sovrastanti, con particolare riguardo agli effetti dell’eterogeneità dei campi di moto del vento sulle correnti idriche da essi indotte.
Nel corso della ricerca si studieranno con tecniche numeriche i campi di moto del vento in alcune regioni costiere e circumlacuali (il golfo di Mondello, i laghi Ferto e Balaton in Ungheria) allo scopo di identificare le distribuzioni di velocità del vento sopra la superficie dell’acqua.
Verranno quindi confrontati i campi idrodinamici indotti dal vento negli stessi corpi idrici, ottenuti: a) assumendo una distribuzione omogenea del vento; b) utilizzando la distribuzione di velocità del vento restituita dalle simulazioni dei campi di vento.
Le differenze tra i risultati ottenuti permetteranno di evidenziare:
- in quali condizioni tenere conto dell’eterogeneità del campo di moto del vento risulta più rilevante ai fini della stima delle correnti idrodinamiche da esso indotte;
- quale delle cause dell’eterogeneità del vento prima richiamate ha gli effetti più significativi sulle correnti idriche.

Layman's description

Effetti della variabilità spaziale dei campi di vento sulle correnti indotte nei corpi idrici naturali a superficie libera
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.