Edizione e commento delle Rime di Pietro Bembo

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    Il lavoro consiste nell'edizione integrale commentata dell'ultima edizione delle Rime del Bembo, corredata da uno studio critico introduttivo. Non esiste finora un'edizione moderna integrale dell'ultima edizione delle Rime bembiane, poichè quelle curate dal Dionisotti e dal Marti ne escludono le Rime degli Asolani, che il Bembo volle inserite nel corpus dell'ultima edizione delle sue Rime. La soluzione adottata dai due illustri curatori delle Rime presenta un inconveniente, poichè essendo state estrapolate dal contesto dell'ultima edizione le Rime degli Asolani, la sequenza delle Rime voluta dall'autore nell'edizione pubblicata postuma non è più quella da lui voluta e dunque ne risulta modificata la configurazione del "libro". L'edizione secondo la Dorico del 1548, mira principalmente a restituire l'esatta fisionomia del Canzoniere del Bembo secondo la sua ultima volontà.

    Layman's description

    Il progetto di ricerca di sopra descritto tende alla pubblicazione dell'ultima edizione delle Rime bembiane, allo scopo di mettere a disposizione degli studiosi uno strumento di lavoro che si ritiene importante non solo per lo studio del Bembo, ma anche per quello del petrarchismo cinquecentesco (non solo italiano) di cui il Veneziano fu riconosciuto unanimemente l'iniziatore e il maestro.
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.