Edizione critica de "Il marito di Elena" di Giovanni Verga

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca deve approntare l'edizione critica di un controverso romanzo verghiano.
"Il marito di Elena" viene pubblicato per la prima volta per i tipi di Treves nel 1882, un anno dopo "I Malavoglia". Salutato come un 'saggio' ritorno ai contenuti e alle forme dei romanzi giovanili, interpretato come il dramma di una Bovary napoletana, il romanzo è fondamentale nel percorso narrativo dello scrittore siciliano perché illustra, citando Vittorio Spinazzola, "i motivi del risentimento critico nutrito dal Verga verso la civiltà contemporanea che sta alla base tanto della sua narrativa di stampo verista quanto di quella d'impronta intimista".
Numerose sono state le edizioni seguite alla prima, ma ad oggi non esiste un'edizione critica ed è questa lacuna che si vuole colmare.

Layman's description

Si vuole approntare l'edizione critica de "Il marito di Elena".
Avendo avuto l'incarico dal Comitato Scientifico che cura l'Edizione nazionale delle opere di Verga, il lavoro seguirà le indicazioni editoriali dei testi già pubblicati.
Il testo del romanzo dovrà essere corredato da una Introduzione storico-linguistica e dall'Apparato critico.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.