Dottorato Internazionale di Ricerca in Fisica Applicata

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il Curriculum di formazione previsto per gli studenti segue le linee portanti dei rispettivi corsi di Dottorato, come è specificato dettagliatamente nelle apposite convenzioni stipulate tra l’Università Lomonosov di Mosca e l’Università di Palermo e tra l’Università Lobachevsky di N. Novgorod e l’Università di Palermo e siglate dai rispettivi Rettori nell’aprile del 2005 e nell’ottobre 2009. Inoltre sono previsti periodi di studio nelle tre Università suddette. Tali periodi di studio e di ricerca mirano al completamento della formazione del corso di Dottorato. In tali periodi, infatti, gli studenti seguiranno, in lingua inglese, cicli di seminari e due corsi intensivi a scelta, tenuti sui seguenti temi di formazione che caratterizzano il Dottorato di Ricerca in Fisica Applicata: a) Fisica dei Sistemi Complessi, di natura fisica e biologica, b) Astrofisica e Fisica delle particelle, c) Effetti del rumore e della diffusione nei fenomeni di trasporto in dispositivi a stato solido, d) Econofisica, e) Fisica applicata ai beni culturali, f) Processi Stocastici Non lineari e Analisi Funzionale g) Fisica computazionale, h) Fisica dei biosistemi e bioinformatica, i) Fisica dell’interazione laser-materia, l) Rivelatori e dosimetria delle radiazioni.
Gli studenti italiani sosterranno due esami di inglese, due esami filosofia ed un esame di fisica specialistica presso le Università Russe. In tali periodi di soggiorno all'estero, in Russia ed in Italia reciprocamente, gli studenti svolgeranno anche attività di ricerca relativa ai progetti presentati dai singoli dottorandi per il conseguimento del titolo di PhD. Le tematiche di ricerca sono tutte quelle attive presso il Dottorato in Fisica Applicata dell’Università di Palermo. In particolare, oltre a quelle su enunciate e relative ai temi di formazione, vanno menzionate le seguenti: a) Dinamica non lineare, con generazione di armoniche di ordine superiore, in strutture complesse a semiconduttore in presenza di campi esterni, b) Caratterizzazione di biosensori con tecnologia al silicio, c) Quantum Information, d) Sistemi Complessi socio-economici, e) Fisica Medica, f) Fisica degli Ecosistemi, g) Sistemi idrodinamici e Fisica Ambientale, h) Metodi della Fisica Teorica per l’analisi dei Sistemi Complessi, i) Tecniche basate su modelli stocastici e reti neurali per l’analisi di serie temporali di variabili meteorologiche l) Interazione non lineare della radiazione con la materia .
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/10 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.