Dispositivo di Gestione Intelligente per Sistemi di Deumidificazione Elettrofisici - DIGIDEL

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

L’insorgenza di fenomeni di umidità nelle murature è un problema largamente diffuso che si manifesta in tutte le strutture murarie di ogni epoca. Nonostante l’evoluzione che le tecniche costruttive hanno subito nel tempo, tale problema non è mai stato risolto in maniera definitiva, e rappresenta ancora oggi un elemento critico nella manutenzione dei fabbricati, soprattutto di quelli con elevato valore storico-culturale. L'umidità, infatti, genera una lenta azione erosiva che non si limita a compromettere l’estetica del fabbricato, ma può condurre allo sfaldamento degli intonaci e al danneggiamento della struttura stessa. Pertanto, il controllo dell’umidità nelle murature ed il contenimento dei fenomeni di deterioramento ad essa connessi sono elementi indispensabili al fine di garantire la solidità delle strutture e la loro conservazione nel tempo.
La presente proposta progettuale, in particolare, riguarda l’ambito dell’umidità ascendente che interessa la stragrande maggioranza di fabbricati e, specialmente, gli edifici di grande valore storico-culturale. L'umidità ascendente è un fenomeno da attribuire principalmente a due fattori: la presenza d’acqua nel sottosuolo e la porosità del materiale di costruzione. In tale situazione, effetti di natura fisica come la risalita capillare si intersecano con effetti di natura chimica, termodinamica ed elettrica, la cui complessità è tale che ad oggi non esistono modelli scientifici in grado di spiegare in maniera esaustiva l’intera fenomenologia.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/13/217/12/23

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.