DINAMICHE INNOVATIVE IN DISTRETTI INDUSTRIALI E CLUSTER DI IMPRESE: UN MODELLO AGENT BASED ECONOMY PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO DI TECNOLOGIE ICT

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il presente programma di ricerca ha come obiettivo la valutazione di alcuni modelli dì trasferimento tecnologico proposti in letteratura adottabili in cluster territoriali di piccole e medie imprese. La ricerca ha un duplice scopo: la messa a punto di modelli per il trasferimento tecnologico in particolare in ambito ICT e la conduzione di un'indagine empirica volta a validare i risultati teorici a cui si è pervenuti.
Il progetto si articola in sei fasi. La prima fase ha come obiettivo l'analisi del contesto territoriale (imprese del Consorzio ASI di Palermo). Basandosi sull'analisi della letteratura sull'argomento e sui risultati della fase I, durante la fase due si procederà alla formalizzazione di un modello di diffusione tecnologica adatto al contesto territoriale di riferimento. La letteratura di interesse è quella relativa ai distretti industriali, in particolare quelli marshalliani. La necessità di studiare tali sistemi con un approccio quantitativo e con una prospettiva di analisi dinamica ha portato alla diffusione di metodi di Agent-based Computational Economics (ACE) per l'analisi dei distretti industriali. Tale metodologia, supportata dalla tecnologia MAS (multi agent System) adatta per la rappresentazione di sistemi distribuiti, sarà utilizzata nella fase 3 il cui compito è la messa a punto di un modello di simulazione atto a rappresentare il modello di diffusione tecnologica ottenuto come risultato della fase 2. Le fasi 4 e 5 mirano a validare la bontà del modello messo a punto attraverso la simulazione di un piano degli esperimenti appositamente progettato. Con la fase 6 si torna al contesto territoriale di partenza con la messa a punto di politiche di intervento mirate alla diffusione dei risultati del progetto.

Layman's description

Dinamiche innovative in distretti industriali e cluster di imprese: un modello Agent Based Economy per il trasferimento tecnologico di tecnologie ICT
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.