Dettagli progetto
Layman's description
Nonomuraea sp.ATCC39727, un attinomicete poco caratterizzato, produce l’antibiotico glicopeptidico A40926 che è il precursore del composto semisintetico dalbavancina, in fase tre di sperimentazione clinica nel trattamento delle infezioni causate da ceppi patogeni di batteri gram-positivi resistenti ad un ampio spettro di antibiotici. Il cluster genico dbv di Nonomuraea contiene 37 orf coinvolte nella biosintesi, regolazione, resistenza e trasporto dell’antibiotico A40926. La produzione di questo antibiotico è regolata negativamente dal fosfato e dipende dalla risposta stringente che ha un effetto positivo sulla trascrizione dei geni dbv. Infatti alte concentrazioni di fosfato e l’aggiunta di un pool di aminoacidi in terreni di coltura chimicamente definiti prevengono la trascrizione di geni dbv e quindi la produzione dell’antibiotico.
Lo scopo di questo progetto è quello di studiare la regolazione dell’espressione dei geni dbv coinvolti nella sintesi dell’antibiotico glicopeptidico A40926 in condizioni differenti di crescita e di chiarire il ruolo di alcuni geni putativi regolatori nel differenziamento morfologico e fisiologico di Nonomuraea.
I risultati ottenuti chiariranno i meccanismi di regolazione della produzione degli antibiotici glicopeptidici e potrebbero essere utilizzati per migliorarne la produttività
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/12 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.