Dettagli progetto
Description
-Si studieranno le proprietà delle funzioni p,delta-assolutamente continue a valori in uno spazio di Banach. Si prenderanno in considerazione proprietà riguardanti la differenziabilità e le formule per il cambiamento di variabili.
-Le disequazioni variazionali sono state inizialmente formulate in forma scalare e solo recentemente si è passati ad una formulazione di tipo vettoriale, analogamente a quanto fatto nell’ambito dell’ottimizzazione.
In modo naturale si pone l’indagine di metodi risolutivi e la ricerca di applicazioni nella teoria dell’equilibrio su una rete di trasporti o in un sistema economico.
Gli obiettivi che questo progetto di ricerca si propone di ottenere sono:
Studio delle disequazioni variazionali di Stampacchia scalari e vettoriali e connessione a problemi di ottimo. In analogia a quanto noto per le disequazioni variazionali scalari si intende studiare l’equivalenza della buona posizione di disequazioni variazionali vettoriali e di problemi di ottimo vettoriali. Ottenere se possibile dei risultati per problemi di ottimo in ipotesi di convessità generalizzata (C- quasiconvessità, C-pseudoconvessità).
Stabilire risultati di esistenza per disequazioni quasi variazionali generalizzate e per problemi di quasi ottimizzazione vettoriale.
Inoltre, scopo di questa ricerca è quello di trovare dei metodi risolutivi per disequazioni variazionali vettoriali.
-Si prenderanno in considerazione modelli SIR e SIV da studiare anche con metodi numerici
Layman's description
-Estendere a funzioni a valori in uno spazio di Banach risultati noti per funzioni a valori in uno spazio euclideo n-dimensionale.
-Stabilire risultati di esistenza per disequazioni quasi variazionali generalizzate e per problemi di quasi ottimizzazione vettoriale.
-Analisi qualitativa di un modello SIV.
Per quanto concerne la ricerca nel campo dell'analisi reale e quello delle disequazioni variazionali si fisseranno le proprietà di regolarità a cui si è interessati e si cercherà di caratterizzare le funzioni che hanno tali proprietà.
Per quanto riguarda la ricerca in biomatematica si utilizzeranno metodi dell'analisi ellittica di Fourier e metodi numerici per stabilire la validità dei modelli proposti.
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/05 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.