DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il progetto, ispirato all’esperienza degli anni 70 di Danilo Dolci con il Centro Educativo di Mirto, promuove una nuova cultura dell'infanzia che coinvolga, in una visione olistica e multidimensionale, il quartiere Tribunali Castellammare di Palermo consolidando il senso di corresponsabilità educativa all’interno della comunità e connettendo i suoi spazi educativi e culturali in una rete coesa, creando un sistema di welfare comunitario diffuso e permanente che ne riduca la povertà educativa.

Layman's description

Il progetto, presentato nell’ambito del Bando Prima Infanzia (fascia di età 0-6) - http://www.conibambini.org/prima-infanzia-0-6-anni/ - di cui CON I BAMBINI Impresa sociale è soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile”, mira a promuovere una cultura dell'infanzia che coinvolga, in una visione olistica e multidimensionale, le scuole, il quartiere e i suoi abitanti consolidando il senso di corresponsabilità educativa, qualificando gli spazi del territorio come punti di riferimento di una rete socio-educativa coesa e presente, riducendo così la povertà educativa attraverso la creazione di un sistema di welfare comunitario diffuso e permanente per accompagnare i bambini e le famiglie nella costruzione del proprio futuro.In particolare, vuole: 1) Rafforzare le proposte educative e i servizi per le famiglie,con bambini di età 0-6,che frequentano l’Asilo Nido Comunale Palagonia,l’ICS Amari Roncalli Ferrara e il quartiere Tribunali Castellammare;2) Attivare strategie di welfare comunitario che stimolino una rigenerazione territoriale in chiave educante attraverso la partecipazione attiva degliabitanti e la messa in rete degli spazi;3) Migliorare lo stato di benessere esistenziale,sociale,educativo e culturale delle famiglie del quartiere.DAPPERTUTTO mira a rafforzare le proposte educative e i servizi per le famiglie con bambini di età 0-6 che frequentano l’Asilo Nido Comunale Palagonia, l’ICS Amari Roncalli Ferrara e il quartiere Tribunali Castellammare in generale,ampliando i servizi con un'offerta di qualità e accessibile a tutti, diminuendo la diseguaglianza di opportunità dei bambini che non possono accedere ai servizi a pagamento;supportando le famiglie che necessitano di un prolungamento dell'orario scolastico per esigenze di conciliazione cura/lavoro.Tale finalità trova riscontro in molte attività:•Nell'Att.5.5 Attività laboratoriali di supporto alla didattica 0-6, che prevede l’arricchimento dell’offerta scolastica del mattino e il prolungamento dell'orario pomeridiano per i bambini frequentanti le classi dell'infanzia e, a scelta, per quelli della fascia 2-3 del nido,con laboratori di musica, artistici, di lettura e di psicomotricità•Nella Macroazione3 Educativa territoriale genitori/figli, che prevede il coinvolgimento dei bambini in attività quali la scuola calcio e di atletica, l’educazione ambientale, le gite sulterritorio, attività ludico ricreative da svolgersi all'aperto nelle strade e nella piazza, riconosciuti come spazi educanti • Nell’Att.5.3 Laboratorio di didattica partecipata scuola/famiglia che coinvolgerà i genitori dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia nella condivisione con i docenti di una programmazione didattica che valorizzi il gioco all’aperto e favorisca la partecipazione dei bambini ad attività culturali nel centro storico della città.Attività rafforzata dalla formazione Pedibus Genitori/Tutor (Att. 6.4) che coinvolgerà i genitori nel supportare le attività delle classi.•Nell’Att.5.1 Formazione dei docenti, al fine di arricchire le competenze di docenti ed educatori che operano con i bambini in età 0-6 e integrare nella programmazione nuoveopportunità formative che mettano al centro lo sviluppo psico/sociale e psico/fisico dei bambini.L'integrazione dei servizi educativi avviene nel progetto su due dimensioni fortemente connesse tra loro.La prima nella strutturazione di attività concrete che introducono l'adozione di una prospettiva 0-6 tra i servizi erogati dall'Asilo Nido e quelli della Scuola dell'Infanzia del quartiere. Una prospettiva finora poco contemplata

Key findings

Scienze socioeconomiche e umane
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva4/2/184/1/21