DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro

Progetto: Research project

Description

Il progetto, ispirato all’esperienza degli anni 70 di Danilo Dolci con il Centro Educativo di Mirto, promuove una nuova cultura dell'infanzia che coinvolga, in una visione olistica e multidimensionale, il quartiere Tribunali Castellammare di Palermo consolidando il senso di corresponsabilità educativa all’interno della comunità e connettendo i suoi spazi educativi e culturali in una rete coesa, creando un sistema di welfare comunitario diffuso e permanente che ne riduca la povertà educativa.

Layman's description

Il progetto, presentato nell’ambito del Bando Prima Infanzia (fascia di età 0-6) - http://www.conibambini.org/prima-infanzia-0-6-anni/ - di cui CON I BAMBINI Impresa sociale è soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile”, mira a promuovere una cultura dell'infanzia che coinvolga, in una visione olistica e multidimensionale, le scuole, il quartiere e i suoi abitanti consolidando il senso di corresponsabilità educativa, qualificando gli spazi del territorio come punti di riferimento di una rete socio-educativa coesa e presente, riducendo così la povertà educativa attraverso la creazione di un sistema di welfare comunitario diffuso e permanente per accompagnare i bambini e le famiglie nella costruzione del proprio futuro.In particolare, vuole: 1) Rafforzare le proposte educative e i servizi per le famiglie,con bambini di età 0-6,che frequentano l’Asilo Nido Comunale Palagonia,l’ICS Amari Roncalli Ferrara e il quartiere Tribunali Castellammare;2) Attivare strategie di welfare comunitario che stimolino una rigenerazione territoriale in chiave educante attraverso la partecipazione attiva degliabitanti e la messa in rete degli spazi;3) Migliorare lo stato di benessere esistenziale,sociale,educativo e culturale delle famiglie del quartiere.DAPPERTUTTO mira a rafforzare le proposte educative e i servizi per le famiglie con bambini di età 0-6 che frequentano l’Asilo Nido Comunale Palagonia, l’ICS Amari Roncalli Ferrara e il quartiere Tribunali Castellammare in generale,ampliando i servizi con un'offerta di qualità e accessibile a tutti, diminuendo la diseguaglianza di opportunità dei bambini che non possono accedere ai servizi a pagamento;supportando le famiglie che necessitano di un prolungamento dell'orario scolastico per esigenze di conciliazione cura/lavoro.Tale finalità trova riscontro in molte attività:•Nell'Att.5.5 Attività laboratoriali di supporto alla didattica 0-6, che prevede l’arricchimento dell’offerta scolastica del mattino e il prolungamento dell'orario pomeridiano per i bambini frequentanti le classi dell'infanzia e, a scelta, per quelli della fascia 2-3 del nido,con laboratori di musica, artistici, di lettura e di psicomotricità•Nella Macroazione3 Educativa territoriale genitori/figli, che prevede il coinvolgimento dei bambini in attività quali la scuola calcio e di atletica, l’educazione ambientale, le gite sulterritorio, attività ludico ricreative da svolgersi all'aperto nelle strade e nella piazza, riconosciuti come spazi educanti • Nell’Att.5.3 Laboratorio di didattica partecipata scuola/famiglia che coinvolgerà i genitori dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia nella condivisione con i docenti di una programmazione didattica che valorizzi il gioco all’aperto e favorisca la partecipazione dei bambini ad attività culturali nel centro storico della città.Attività rafforzata dalla formazione Pedibus Genitori/Tutor (Att. 6.4) che coinvolgerà i genitori nel supportare le attività delle classi.•Nell’Att.5.1 Formazione dei docenti, al fine di arricchire le competenze di docenti ed educatori che operano con i bambini in età 0-6 e integrare nella programmazione nuoveopportunità formative che mettano al centro lo sviluppo psico/sociale e psico/fisico dei bambini.L'integrazione dei servizi educativi avviene nel progetto su due dimensioni fortemente connesse tra loro.La prima nella strutturazione di attività concrete che introducono l'adozione di una prospettiva 0-6 tra i servizi erogati dall'Asilo Nido e quelli della Scuola dell'Infanzia del quartiere. Una prospettiva finora poco contemplata

Key findings

Scienze socioeconomiche e umane
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva4/2/184/1/21