Confronto funzionale fra modelli di simulazione del bilancio idrologico

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

I modelli di bilancio idrologico possono costituire un valido ausilio nella pianificazione e nella gestione delle risorse idriche e, negli ultimi anni, hanno raggiunto un elevato grado di affidabilità a cui corrisponde, tuttavia, una notevole complessità. In particolare, la necessità di caratterizzare in maniera dettagliata comportamento idraulico del suolo ne rende onerosa, se non improponibile, un'applicazione alla scala spaziale di interesse dei gestori. E' pertanto frequente il ricorso a modelli di bilancio idrologico di tipo semplificato.
Obiettivo della ricerca è quello di confrontare, in termini di funzionalità idrologica, due approcci modellistici caratterizzati da differenti schematizzazioni dei processi che avvengono nel sistema suolo-vegetazione-bassa atmosfera (SVA). In particolare, saranno considerati l'approccio modellistico basato sulla risoluzione numerica dell'equazione di Richards e l'approccio semplificato di tipo "capacitivo" che si basa su algoritmi di calcolo proposti nel quaderno FAO n.56 (FAO, 1998).

Layman's description

Confronto funzionale fra modelli di simulazione del bilancio idrologico
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.