CONCEZIONE PEDAGOGICA DEL LAVORO E DIGNITà DELLA PERSONA

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

ENTRO IL QUADRO DEI DIRITTI UMANI (TEMA GIÀ AFFRONTATO IN ALTRE SEDI, E IN FUNZIONE DI ALTRI OBIETTIVI), IL PROGETTO ATTUALE INTENDE ESERCITARSI SUI PROBLEMI DEL "LAVORO" NELLA TARDA MODERNITÀ E NEL POST-MODERNO CON RIFERIMENTO, NON TANTO E NON SOLO ALLE SUE ISTITUZIONALIZZAZIONI GIURIDICHE, QUANTO PIUTTOSTO ALLE SUE CONCETTUALIZZAZIONI (FILOSOFICHE E/O SOCIOLOGICHE), PER RICAVARNE SPUNTI DI RIFLESSIONE PEDAGOGICA. POSTO CHE, ALLO STATO ATTUALE DELLA RICERCA, È CONSENTITO INDICARE I "DIRITTI UMANI" COME ESIGENZA COSTITUTIVA (CIOÈ NON PIÙ DECIDIBILE O RICUSABILE) DI VALORI UNIVERSALI ( PERCHE CONDIVISI O ALMENO CONDIVISIBILI DAL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI INDIVIDUI), NON VI È DUBBIO CHE TRA TUTTI I VALORI, IL PUNTO DI VISTA PEDAGOGICO NON PUÒ CHE PRIVILEGIARE IL VALORE DI PERSONA, MENTRE, NELLE PROSPETTIVE DI UNA PEDAGOGIA A FORTE CURVATURA ETICO-POLITICA, DEVE DARE RILIEVO AL RELATIVO PERCORSO DI FORMAZIONE FINALIZZATO ALLA COSTRUZIONE DELLA CONCRETA DIGNITÀ DI OGNI SINGOLA PERSONA. RECENTI RICERCHE, ANCHE DELLA SCRIVENTE, HANNO EVIDENZIATO COME LA TUTELA DELLA DIGNITÀ DELL'UOMO PASSI PRINCIPALMENTE DALLA TUTELA DELLA DIGNITÀ (COME LIBERTÀ NEL) DEL LAVORO. LA PRESENTE RICERCA INTENDE DUNQUE, SEGUENDO UNA METODOLOGIA STORIOGRAFICA, AFFRONTARE AUTORI E SITUAZIONI-CHIAVE DELLE TEMATICHE RELATIVE AL "DIRITTO AL LAVORO", DOPO AVER CONSIDERATO IL MUTAMENTO DELLA "REALTÀ DEL LAVORO" A PARTIRE DALLE SOCIETÀ INDUSTRIALI A QUELLE POST-INDUSTRIALI, FINO ALLE RECENTI CULTURE INFORMATICHE E TELEMATICHE.

Layman's description

1 Ricavare spunti di riflessione pedagogica che possano riagganciare la formazione alla cittadinanza ed ai diritti fondamentali alle nuove forme immateriali e post-industriali della produzione contemporanea. Il tema del lavoro va collegato al tema della cittadinanza e dei diritti fondamentali in quanto l'inserimento professionale e la corrispondente formazione rappresentano il veicolo forse più significativo dell'integrazione sociale contemporanea. Ciò al fine di esplicitare non tanto progetti di "accomodamento", quanto percorsi di (auto)formazione critici orientati specificamente alla persona.
2 Costruire un repertorio critico di consistenza pedagogica da rendere disponibile per ulteriori ricerche.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.