CARATTERIZZAZIONE PETROLOGICA DEL VULCANISMO ACIDO DI PANTELLERIA

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

I campioni di rocce selezionati verranno studiati con i comuni metodi petrografici (XRF, SEM-EDS) per la definizione dei meccanismi genetici dei magmi acidi. In un secondo tempo. verranno datati con il metodo del 39Ar/40Ar (presso il laboratorio del CNRS LSCE-CEA di Gif-sur-Yvette, Francia) i separati di feldspato alcalino e di paste di fondo vetrose.
Il laboratorio geocronologico diGif-sur-Yvette è specializzato nella datazione di rocce vulcaniche molto giovani ed il metodo adottato consente una risoluzione estrema nella datazione di eruzioni succedutesi in tempi ristretti

Layman's description

Questo progetto di ricerca si prefigge l' obiettivo di stabilire una stratigrafia di dettaglio sia delle eruzioni recenti (età minore di 25 ka) sia delle eruzioni ignimbritiche antiche (età 45-200 ka). Parallelamente, lo studio petrologico verrà focalizzato alla determinazione della profondita' di provenienza dei magmi e delle loro temperature pre-eruttiva.
La conoscenza di questi ultimi parametri è indispensabile per la valutazione dei meccanismi d' innesco delle eruzioni esplosive che hanno caratterizzato la storia recente ed antica di Pantelleria.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.