CARATTERIZZAZIONE ED INCREMENTO DELLE PRESTAZIONI DELLE CATENE DI MISURA DI STRUMENTI NUMERICI

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Obiettivo principale dell’unità di ricerca è la definizione di procedure per la caratterizzazione di una catena di misura formata dai blocchi di traduzione, condizionamento, conversione A/D ed elaborazione numerica. L’approccio che si intende seguire è quello di estendere all’intera catena i due metodi di caratterizzazione già messi a punto e validati per la parte di conversione analogico numerica e di elaborazione. In tale contesto si intende anche verificare la possibilità di utilizzare gli usuali parametri caratteristici forniti dai costruttori relativi all’accuratezza dei trasduttori e condizionatori in regime statico e dinamico ed eventualmente valutare l’esigenza di procedure di caratterizzazione, diverse da quelle già in uso.
L’eventuale validazione delle procedure proposte, oltre a consentirne l’implementazione nello strumento ai fini della sua caratterizzazione automatica, sarà sicuramente di aiuto anche in fase di progettazione, per la scelta delle parti hardware e software dello strumento. La possibilità di caratterizzare tale strumentazione in termini di incertezza dei risultati di misura forniti, ne potrà inoltre consentire l’impiego in ambito industriale in quanto risulterà riferibile e quindi certificabile per l’impiego in sistemi di gestione per la qualità sia in ambito industriale che nell’ambito di laboratori prova accreditati. Lo studio e la caratterizzazione di alcuni trasduttori ed accessori renderà inoltre possibile sfruttare la grande versatilità degli strumenti basati su PC per implementare algoritmi per la compensazione degli errori generati in tali blocchi e per migliorare le prestazioni dello strumento.
Per quanto riguarda l’aspetto di compatibilità elettromagnetica (EM), si intende, avendo a disposizione sia una camera anecoica che la strumentazione completa per i test di immunità, sottoporre varie configurazioni di strumenti basati su PC a varie perturbazioni sia radiate che condotte, al fine di verificare se e quando, questi disturbi possono causare una degradazione delle loro prestazioni, degradazione che potrebbe essere valutata registrando eventuali incrementi dei valori di incertezza

Layman's description

Metodologie di caratterizzazione e qualificazione di strumenti di misura basati su sistemi di acquisizione dati e personal computer
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.