Caratterizzazione di dielettrici solidi nanostrutturati mediante invecchiamento combinato in presenza di Scariche Parziali e Temperatura

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    Il programma del progetto è strutturato in tre Fasi. L’unità di Palermo parteciperà a tute le fasi. In particolare l’attività di ricerca sarà sviluppata presso il laboratorio Dielettrici e Scariche Parziali del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Telecomunicazioni (DIEET). Il principale contributo dell’unità di Palermo riguarda la ricerca di caratteristiche chimico fisiche da correlare all’invecchiamento di materiali nanostrutturati dovuti all’azione combinata di scariche parziali e temperatura, e l’elaborazione di modelli di vita. Prove di vita verranno effettuate sulle resine epossidiche nanostrutturate ottenute nel progetto MISTRAL, ma con una variazione della nanocarica (per es. da fluorectorite organofilica montmorillonite extra-pura) e su resine epossidiche caricate con nanocariche di crescente disponibilità commerciale e costi ridotti, ad esempio, bohemite ed ossidi metallici (TiO2 e SiO2). Inoltre verrà effettuato una valutazione iniziale dei parametri più efficaci provenienti dalle misure di scariche parziali alle varie temperature, incluso anche la costante dielettrica e la tangente dell’angolo di perdita.
    La metodologia di analisi impiegata è fondamentalmente basata sull’eaborazione off-line delle scariche parziali ed in particolare degli istogrammi di ampiezza, dell’istogramma di fase e dell’istogramma dell’energia impegnata dalle scariche. Questi dati verranno impiegati per la messa a punto di un modello matematico di vita caratteristico dei materiali nanostrutturati impiegati nelle prove.
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.