biopolitica e sovranità

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca intende verificare la modalità di esercizio legittimo del potere negli stati contemporanei, sottoposti e stress da processi di globalizzazione che erodono il livello consolidato di dominio giustificato di cui la nozione di sovranità compendi un lungo percorso storico-concettuale.

Layman's description

La ricerca intende verificare la modalità di esercizio legittimo del potere negli stati contemporanei, sottoposti a stress da processi di globalizzazione che erodono il livello consolidato di dominio giustificato di cui la nozione di sovranità compendi un lungo percorso storico-concettuale. L’ipotesi di fondo assume che la finzione sovranista, come narrazione della legittimità del potere, non come impianto costitutivo del dominio statuale, ha bruciato sino all’ultimo la possibilità di rendere conto delle dinamiche contemporanee dello stato, soprattutto sul versante del nesso identificativo territorio-popolazione-ordinamento. La prospettiva biopolitica, che sovente si affianca a segmenti rilevanti della teoria della sovranità senza smentirla, ha il pregio di attirare l’attenzione sul nesso vita-ordinamento che, da un lato, ci riporta alle origini della politica nelle concettualizzazioni originarie del pensiero occidentale (Platone e Aristotele innanzitutto), mentre dall’altra si lega strettamente a processi materiali, quali la guerra e l’etica, che oggi costituiscono istanze discorsive e pratiche strategiche dalle quali cogliere meglio l’andamento del pianeta nella sua configurazione geopolitica, geoeconomica e geosociale, oltre a rappresentare un focus analitico innovativo rispetto al canone classico.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.