Bioetologia degli insetti Xilofagi delle conifere in ambiente mediterraneo

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca riguarderà lo studio della bioetologia di insetti xilofagi in ambiente forestale con particolare riferimento alle specie fleofaghe delle conifere. Le osservazioni saranno condotte sia in campo sia in laboratorio. In campo in boschi di conifere, diversi per caratteristiche pedoclimatiche e composizione vegetale, saranno effettuate osservazioni periodiche al fine di individuare le specie presenti nonchè l'incidenza di ciascuna di esse nella biocenosi. Per le specie più rappresentate e di maggiore pericolosità per le piante si studierà la bioetologia in campo ed il complesso parassitario. In laboratorio si procederà alla identificazione delle specie rinvenute e per quelle prese in esame ad ulteriori osservazioni biologiche e ad osservazioni comportamentali.

Layman's description

1) Approfondire le conoscenze sugli insetti xilofagi delle conifere in ambiente siciliano e in particolare la bioetologia di Tomicus destruens Coleoptera scolitidae,studiandone la biologia in campo e in laboratorio; 2) Studiare i livelli di infestazione del suddetto scolitide in un’area boscata della Sicilia 3) L’eventuale presenza e l’azione di controllo esercitata dai nemici naturali. 4) Approfondire aspetti relativi alla ricerca delle piante ospiti Nelle aree campione determinate nel primo anno saranno continuati sopralluoghi periodici programmati per procedere alle osservazioni sia direttamente su piante infestate sia attraverso la cattura di adulti utilizzando trappole adeguatamente innescate con sostanze attrattive. Saranno prelevati dei campioni di piante infestate da tenere in laboratorio per le osservazioni biologiche, l'dentificazione delle specie dannose e dell'artropodofauna utile. Su individui raccolti in campo e ottenuti in laboratorio sarà studiata l'attrattività esercitata dalla pianta ospite in tunnel a vento.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.