ASPETTI LINGUISTICI E DI RAPPRESENTAZIONE NELL'INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA E NELLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI MATEMATICA

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca si occupa: 1. degli ostacoli didattici ed epistemologici riguardanti il passaggio tra il linguaggio aritmetico e il linguaggio algebrico, con particolare attenzione al ruolo dell'argomentazione ai fini del superamento degli ostacoli di natura epistemologica che si manifestano in tali transizioni, e dell'approccio alla dimostrazione algebrica come forma di validazione delle congetture in campo aritmetico. 2. del passaggio dal linguaggio comune ai linguaggi ed alle teorie della matematica (particolarmente il linguaggio algebrico e la dimostrazione algebrica), e i problemi di insegnamento/apprendimento connessi, in una prospettiva storica e antropologica.

Layman's description

Aspetti linguistici e di rappresentazione nell'insegnamento-apprendimento della matematica e nella formazione degli insegnanti di matematica
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.