Aspetti geomorfologici sul carsismo ipogenico in Sicilia

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Il progetto di ricerca si propone di studiare le manifestazioni carsiche ipogeniche, legate alla risalita di acque profonde, spesso termali, in alcune aree della Sicilia e fornire un contributo sulle conoscenze del fenomeno carsico ipogenico in Italia. In particolare, ci si propone di realizzare uno studio geomorfologico di aree in cui sono presenti cavità ipogeniche, al fine di fornire elementi utili per la comprensione dei meccanismi genetici ed evolutivi delle cavità e delle forme in esse presenti e di individuare possibili relazioni tra processi morfogenetici agenti in superficie e sistemi carsici ipogenici.
Gli obiettivi del progetto potranno essere raggiunti tramite lo svolgimento di ricerche condotte sia in superficie che nel sottosuolo. Dopo un'attenta analisi della letteratura esistente, in superficie si prevede di effettuare dettagliati rilievi geologici e geomorfologici delle aree di interesse, finalizzati ad individuare le relazioni intercorrenti tra l'assetto geologico-strutturale, i processi morfogenetici superficiali ed il carsismo ipogenico profondo. Nelle cavità sotterranee verrà effettuato il rilievo topografico, laddove assente, e il rilievo geomorfologico di dettaglio. Tali studi verranno affiancati dall’analisi morfometrica delle piccole e delle grandi forme presenti nelle cavità.
La ricerca prevede inoltre l'analisi chimica e isotopica di acque altamente mineralizzate presenti in grotta o in sorgenti adiacenti, per riconoscere il loro ruolo nella genesi ed evoluzione dei sistemi ipogei. I dati ottenuti dalle ricerche condotte verranno sintetizzati in un database da gestire in ambiente GIS e verranno utilizzati per implementare le conoscenze sul carsismo ipogenico in Italia.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.