Architettura, forma del paesaggio

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca è anzitutto costituita dal corpus, consolidatosi negli ultimi decenni, dei concetti e delle teorie sul rapporto tra architettura e paesaggio, tra natura e artificio. La specificità dei temi, con le varie declinazioni degli stessi, rappresentano certamente oggi occasione per ulteriori e necessarie riflessioni. Si ritiene, infatti, che il progetto di architettura dovrà ancor più essere attento interprete delle questioni che la condizione del paesaggio, nella sua complessità e varietà, offre per fornire significative e misurate occasioni di trasformazione del territorio antropizzato.

Layman's description

La ricerca ha come obiettivo la raccolta, l'ordinamento e la pubblicazione di documenti e materiali, legati all'esperienze che pongono il progetto come occasione di indagine del rapporto tra architettura e paesaggio. Si intende così rintracciare un sistema di regole e di meccanismi compositivi attraverso i quali si possono definire significativamente il rapporto interno/esterno ed esterno/interno, attraverso una continua attenzione ai dispositivi che regolano il modo di insediarsi dell'architettura rispetto al contesto ed al sistema morfologico. Le metodologie cui si farà ricorso sono le seguenti: - raccolta preliminare di informazioni, documenti e materiali grafici, fotografici e digitali; - metodo proprio della ricerca in archivi disponibili; - metodo proprio della ricerca bibliografica; - metodo proprio della ricerca teorica nel campo disciplinare specifico; - ricognizioni e visite delle opere oggetto di studio.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.