Dettagli progetto
Description
Si intendono verificare i risultati ottenuti numericamente eseguendo prove sperimentali sui freni a disco in condizioni analoghe. Di particolare interesse appare la termografia, al fine di rilevare la temperatura superficiale del disco: il rilievo del campo termico in regime non stazionario consente la determinazione per via sperimentale del coefficiente di convezione. Un elevato valore di questo consente un rapido smaltimento del calore generato e riduce l'incremento della temperatura superficiale. Inoltre alte temperature producono un abbattimento del coefficiente di attrito con perdita di efficacia a caldo; bassi gradienti termici danno meno elevate tensioni nel disco. Il progetto può essere sintetizzato nei seguenti tre punti:
1. Analisi dei fattori di influenza dominanti sulle proprietà tribologiche dei freni
2. Analisi dei fattori di influenza dominanti sulle dimensioni dei freni
3. Applicazione di metodi di progetto avanzati (prototipazione virtuale, ottimizzazione fluidodinamica e strutturale) nello sviluppo dei freni.
Layman's description
Analisi numerica e sperimentale del comportamento dinamico dei freni a disco
Stato | Attivo |
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Data di inizio/fine effettiva | 1/1/04 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.