ANALISI E VALUTAZIONE DEL RISCHIO AEROPORTUALE IN PRESENZA DI CENERI VULCANICHE

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Nel mezzogiorno d'Italia si trova la maggiore concentrazione di vulcani attivi d'Europa: il Vesuvio, l'Etna, lo Stromboli, Vulcano, i Campi Flegrei. Naturalmente non tutti i vulcani italiani presentano lo stesso rischio, che è commisurato al tipo di attività del vulcano (ad es. effusiva o esplosiva) e alla densità di insediamenti umani esistenti nelle sue vicinanze. Negli ultimi 20 anni, più di venti incidenti aerei gravi, direttamente connessi ad attività vulcanica, hanno interessato voli a lunga distanza. La maggior parte di essi sono stati causati dall'ingestione di aria contaminata da cenere vulcanica all'interno delle turbine del motore. Il problema delle ceneri vulcaniche, molto spesso sottovalutato, si è ripresentato in Italia, allorché l'Etna nel corso del 1999-2000 e del 2006, ha prodotto una lunga serie di eruzioni vulcaniche accompagnate da attività esplosiva con immissioni in atmosfera di enormi quantità di ceneri e prodotti piroclastici. Durante una di queste manifestazioni esplosive, un Airbus della compagnia aerea Air Europe decollato da Catania per Milano, ha subito un incidente di lieve entità, che lo ha comunque costretto a rientrare a Catania, dopo aver scaricato in mare tutto il carburante imbarcato poche ore prima. A causa delle dimensioni estremamente ridotte, la cenere vulcanica non viene fermata dai normali sistemi di filtraggio, e può notevolmente contaminare il sistema di condizionamento, così come quello elettrico e le unità avioniche, rendendo difficoltoso il controllo dell'aereo. In ultimo, la cenere vulcanica è spesso accompagnata da un aerosol molto corrosivo di acido solforico (H2S04) proveniente dall'ossidazione ed idratazione dell'anidride solforosa (S02) rilasciato durante l'eruzione. La presente ricerca intende sviluppare metodi e procedure che possano garantire al meglio l'individuazione della nube, la sua traiettoria di spostamento, a valutazione del rischio da essa rappresentato e la messa in atto di tecniche che garantiscano adeguati margini di sicurezza per i velivoli in arrivo o in partenza dall'aeroplano al fenomeno eruttivo.

Layman's description

Analisi e valutazione del rischio aeroportuale in presenza di ceneri vulcaniche
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.