Analisi del bilancio della turbolenza in presenza di forze inerziali

Progetto: Research project

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La ricerca si propone di indagare, mediante simulazioni numeriche dirette, in qual modo la struttura e il bilancio della turbolenza siano influenzati dalla presenza di forze inerziali, e fino a che punto i modelli di chiusura (RANS) fin qui proposti riescano a tenere conto di tali effetti. In particolare, si cercherà di evidenziare analogie e differenze tra il caso in cui le forze inerziali siano legate ad una intrinseca variabilità temporale del moto (analizzando il caso di moti turbolenti alternativi o pulsatili) e quello in cui esse si destino per ragioni geometriche (analizzando il caso di tubi curvi, toroidali o elicoidali). Lo strumento di calcolo principale sarà il codice Ansys-CFX; è previsto inoltre lo sviluppo di software “in house” per il post-processamento dei risultati, che in problemi di questo tipo può costituire una parte rilevante dello sforzo computazionale complessivo.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

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