Analisi dei transitori di riempimento e svuotamento delle condotte di reti di distribuzione idrica in pressione

  • CURTO, Giuseppe (PI)
  • Napoli, Enrico (CoI)
  • MILICI, Barbara (CoI)
  • DE MARCHIS, Mauro (CoI)

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Le reti di distribuzione idrica urbana sono frequentemente gestite con sistemi “turnati” i quali, in condizioni di scarsità della risorsa idrica, consentono di limitare l’uso della risorsa stessa, alla quale gli utenti possono accedere solo per un certo numero di ore durante la giornata. In tali condizioni sono frequentemente effettuate dagli enti gestori manovre di chiusura o di apertura sugli organi di intercettazione dislocati lungo la rete, al fine di indirizzare i volumi d’acqua successivamente a porzioni diverse della rete. Tali manovre determinano l’insorgere di fenomeni di moto vario, caratterizzati dal progressivo riempimento e svuotamento delle condotte, la cui modellazione risulta alquanto complessa. Lo studio dei suddetti transitori risulta tuttavia particolarmente utile per verificare se le modalità con cui le manovre vengono effettuate garantiscono o meno un’equa distribuzione delle risorse tra tutti gli utenti. Il riempimento delle condotte, infatti, già in reti di medie dimensioni richiede tempi dell’ordine di alcune decine di minuti ed è pertanto prevedibile che gli utenti più prossimi ai punti di erogazione avranno accesso alla risorsa per più tempo rispetto a quelli più lontani, con notevoli problemi di sperequazione nella disponibilità della risorsa idrica.
Lo scopo della ricerca è quello di mettere a punto un modello numerico di simulazione dei transitori di riempimento e svuotamento della rete, al fine di individuare le modalità con cui effettuare le manovre sugli organi di intercettazione per garantire la più equa distribuzione possibile tra gli utenti. Il modello consentirà di risolvere le equazioni del moto e di continuità nella forma “completa”, tenendo conto cioè della comprimibilità del fluido e della deformabilità delle condotte. A tal fine si utilizzeranno tecniche numeriche basate sul metodo delle caratteristiche.

Layman's description

Analisi dei transitori di riempimento e svuotamento delle condotte di reti di distribuzione idrica in pressione
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.