Analisi degli aspetti economici ed organizzativi prodotti dagli investimenti fotovoltaici nell’ambito delle aziende agrarie.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

La produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, biomasse, eolico, ecc.) rappresenta una forma di produzione energetica che ha minori impatti sull’ambiente rispetto a quella tradizionale. Per l’imprenditore agricolo la produzione di questa energia rappresenta un’opportunità in funzione dei benefici economici che può produrre sia in termini di reddito che in funzione della possibilità di ridurre i costi di produzione. In quest’ottica, negli ultimi anni, in tutto il territorio nazionale si è registrata una crescita esponenziale degli investimenti fotovoltaici realizzati nell’ambito di aziende agricole sia con impianti a terra o su fabbricati rurali. Il presente progetto si propone di analizzare le implicazioni economiche ed organizzative che l’energia prodotta da pannelli fotovoltaici ha nell’ambito delle aziende agrarie. In particolare, dopo aver inquadrato il settore da punto di vista statistico e legislativo (in termini di politiche di settore), si procederà a rilevare un campione di aziende agricole, localizzate nel territorio siciliano, che hanno realizzato investimenti fotovoltaici. L'analisi economica dei dati rilevati consentirà di analizzare la risposta del sistema impresa verso questa particolare politica adottata dall'operatore pubblico. Nello stesso tempo, il lavoro di ricerca permetterà di individuare modelli aziendali dove la produzione di energia da pannelli fotovoltaici permette di creare aziende agrarie che siano “vitali” dal punto di vista economico.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.