Amministrazione della giustizia e attività normativa nel regno di Sicilia: tribunali centrali e parlamenti (secoli XIV-XVIII)

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca proposta si colloca nel quadro delle indagini compiute nelle maggiori realtà statuali europee relativamente alle connessioni fra sedi normative e realizzazioni istituzionali. In questo quadro il regno di Sicilia risulta essere paradigmatico per lo studio dei meccanismi giuridici e politici che legano tra loro le componenti istituzionali delle compagini politiche tardo medievali e dell'età moderna. L'indagine, già avviata, ha ad oggetto le fonti documentarie inedite conservate presso l'Archivio di Stato di Palermo e l'Archivio Storico Comunale della stessa città ed inoltre l'Archivio de la Corona d'Aragon di Barcelona. In particolare l'attenzione viene concentrata sui meccanismi della normazione e sulle modalità di applicazione degli istituti della deroga e dell'esecutoria che caratterizzano i momenti di produzione e di applicazione delle norme nel regno di Sicilia.

Layman's description

Amministrazione della giustizia e attività normativa nel regno di Sicilia: tribunali centrali e parlamenti (secoli XIV-XVIII)
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …