Amarelli BIg data and bLockchain Enterprise platform

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La proposta progettuale riguarda l’automazione di alcune fasi relative ai processi produttivi ed alla gestione delle informazioni dell’azienda Amarelli, fondata a Rossano (CS) nel 1731. Amarelli è un’azienda a conduzione familiare volta alla coltivazione, raccolta e lavorazione della liquirizia. Si tratta di una realtà market oriented, ovvero, il successo è legato alla sua storia (la famiglia già nel 500 praticava questa attività), alla qualità del prodotto realizzato, ed anche e soprattutto alla brand identity che ha saputo, negli anni, costruire grazie ad importanti investimenti nel marketing e nella comunicazione.
Nell’ambito di questo progetto, Amarelli si pone come obiettivo strategico quello di garantire maggiore affidabilità ai suoi clienti attraverso:
• l’introduzione di meccanismi efficaci per la tracciabilità e certificazione dei prodotti;
• l’integrazione, memorizzazione e analisi dei dati a scopo predittivo;
• l’introduzione di strategie automatiche di profilazione utenti e social advertising;
• l’ottimizzazione dei processi produttivi.
Il progetto coinvolge tre diversi partner. Oltre alla Capofila Amarelli, sono coinvolte IFM, azienda che si occupa della fornitura di sistemi informativi e che ha ricoperto un ruolo di avanguardia nel panorama informatico nazionale su e-government, sistemi di controllo, pianificazione e supporto alle decisioni, e l’Università degli Studi di Palermo (UniPA), con ricercatori dei suoi due dipartimenti di Matematica e Informatica e di Ingegneria.
Le attività del progetto saranno finalizzate al raggiungimento di nove obiettivi realizzativi, di cui i primi tre riguardano la realizzazione di opportune piattaforme prototipali per la tracciabilità dei prodotti e l’integrazione automatica dei dati, mentre gli ultimi sei si concentrano sulla definizione di casi d’uso e la progettazione e validazione di opportune tecniche per la profilazione utenti e l’ottimizzazione dei processi produttivi in Amarelli.
Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto, si farà riferimento a varie tecnologie abilitanti nell’ambito dell’Industria 4.0, tra cui Cybersecurity e Big Data Analytics. A questo proposito, le competenze annoverate dai tre partner risultano tra di loro complementari e fondamentali per la realizzazione delle attività previste.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/2/201/1/23

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.