Agenti patogeni in funghi eduli coltivati

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il programma di ricerca prevede la raccolta in campo di materiale infetto: muffa verde o altre evidenti alterazioni di probabile origine fungina sia su carpofori, sia su substrato artificiale di coltivazione. Una volta in laboratorio, i campioni saranno sottoposti ad osservazioni allo stereomicroscopio e a tecniche di isolamento in piastra su opportuni substrati sterili agarizzati. Le colonie fungine accresciute in piastra saranno identificate sulla base dei caratteri macro- e microscopici. I risultati ottenuti consentiranno di individuare i principali agenti di alterazione, fornendo, quindi, indicazioni sulle più probabili cause di contaminazione.

Layman's description

Obiettivi della ricerca sono l'solamento e l'denentificazione dei principali agenti fungini di alterazioni e fallenze in fungaie siciliane. L'attività prevede la raccolta di materiale alterato (carpofori e campioni di substrato di coltivazione) in ambienti di coltivazione di funghi eduli. Tale materiale sarà sottoposto alle usuali tecniche di laboratorio mirate all'isolamento dei microrganismi fungini antagonisti e alla loro identificazione. Sulla base dei risultati conseguiti sarà possibile definire eventuali strategie per il contenimento delle alterazioni e per la conduzione della coltura dei funghi eduli in sanità, nelle stesse strutture di allevamento.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.