Abbattimento elettrochimico di inquinanti organici refrattari: studio di processi misti coinvolgenti ossidazione diretta e indiretta.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca sarà mirata allo studio dell’influenza dei diversi parametri operativi sull’abbattimento elettrochimico di sostanze organiche refrattarie. In particolare sarà studiato sia un processo diretto che un processo misto che consenta l’abbattimento diretto all’anodo e la generazione al catodo di specie capaci di ossidare in soluzione gli inquinanti. Come materiale anodico sarà utilizzato prevalentemente del diamante drogato al boro che, secondo numerosi studi presenti in letteratura, permette di massimizzare l’efficienza faradica del processo desiderato rispetto all’ossidazione del solvente senza provocare una contaminazione dello stesso come ad esempio avviene in presenza di elettrodi a base di piombo. Per quanto concerne il materiale catodico sarà studiata la possibilità di utilizzare dei materiali elettrodici in grado di massimizzare la formazione di specie ossidanti.

Layman's description

abbatimento elettrochimico di inquinanti organici refrattari: studio di processi misti coinvolgenti ossidazione diretta e indiretta
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …