• 0 Citazioni
  • 0 Indice H
20032020

Risultati di ricerca per anno

In caso di modifiche a Pure, queste saranno visibili qui a breve.

Risultato della ricerca

2019

ESERCIZI DI LETTURA E DI SCRITTURA. Sviluppo di abilità di pensiero critico nella scuola primaria

Anello, F., 2019, PENSA MULTIMEDIA. 300 pag. (PROFESSIONALITÀ DOCENTI. PERCORSI E STRUMENTI)

Risultato della ricerca: Book

Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno

Anello, F., 2019, La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. pag. 159-168 10 pag. (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA).

Risultato della ricerca: Conference contribution

TEACHING ACTIVITY AND EVALUATION OF CRITICAL THINKING IN PRIMARY SCHOOL

Anello, F., 2019, ICERI2019 Proceedings. pag. 1380-1389 10 pag.

Risultato della ricerca: Conference contribution

THROUGH SWOT ANALYSIS AND INTERNSHIP IN INITIAL TEACHER FORMATION

Anello, F., 2019, ICERI2019 Proceedings. pag. 1390-1398 9 pag.

Risultato della ricerca: Conference contribution

Pensiero critico nei bambini di scuola primaria: che cosa e come valutare

Anello, F., 2018, Valutazione come mezzo e fine dell'intervento didattico.. pag. 1-2 2 pag.

Risultato della ricerca: Conference contribution

Un programma per lo sviluppo di capacità di progettazione e di valutazione in insegnanti in formazione per la scuola primaria e dell'infanzia

Anello, F., 2018, Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento. pag. 915-922 8 pag. (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA).

Risultato della ricerca: Chapter

2016

EXCERCISING CRITICAL THINKING THROUGH READING: AN EDUCATIONAL USE OF DIGITAL TEXTS

Anello, F., 2016, EDULEARN16 8th annual International Conference on Education and New Learning Technologies. pag. 1164-1174 11 pag.

Risultato della ricerca: Chapter

EXPLORING THE EFFECTS OF DISCUSSION AND TEXT PLANNING STRATEGIES TO ENHANCE AND ASSESS WRITTEN COMMMUNICATION SKILLS

Anello, F., 2016, EDULEARN16 Proceedings. pag. 1184-1193 10 pag. (EDULEARN PROCEEDINGS).

Risultato della ricerca: Chapter

Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati

Anello, F., 2016, La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. pag. 151-152 2 pag.

Risultato della ricerca: Conference contribution

Reflecting through the designing: a brief analysis of the teacher’s planning process

Anello, F., 2016, In : FORM@RE. 16, pag. 134-147 14 pag.

Risultato della ricerca: Article

2015

NARRATIVE PRACTICES AND EMERGENT LITERACY: A LABORATORY FOR THE DEVELOPMENT

Anello, F., 2015, EDULEARN15 Proceedings. pag. 2957-2966 10 pag.

Risultato della ricerca: Conference contribution

ORAL EXPRESSIVE COMPETENCE’S DEVELOPMENT BY USE OF MINDTOOLS

Anello, F., 2015, EDULEARN15 Proceedings. pag. 2946-2956 11 pag.

Risultato della ricerca: Conference contribution

2014

Apprendimenti digitali e pratiche educative

Marino, E. B., Pino, V. & Anello, F., 2014, Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti. pag. 7-9 3 pag. (Geminidi).

Risultato della ricerca: Chapter

Bambini pronti, insegnanti attenti

Anello, F., 2014, In : INFANZIA. 1, pag. 72-77 6 pag.

Risultato della ricerca: Article

Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria

Anello, F., 2014, Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti. pag. 99-150 52 pag. (Geminidi).

Risultato della ricerca: Chapter

Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità

Anello, F., 2014, Educare la comunità. pag. 99-111 13 pag. (IRES, collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali).

Risultato della ricerca: Chapter

Narrare fiabe tra dono e strategia didattica

Anello, F., 2013, Nonni che narrano. Fiabe e materiali di riflessione. pag. 36-48 13 pag.

Risultato della ricerca: Chapter

2012

Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere

Anello, F., 2012, Pensa. 220 pag. (Geminidi)

Risultato della ricerca: Book

La metacomprensione nei nativi digitali

Anello, F., 2012, 30 pag.

Risultato della ricerca: Other contribution

L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione

Anello, F., 2012, LA DIDATTICA NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. pag. 119-136 17 pag. (I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE).

Risultato della ricerca: Chapter

2011

L'analisi dei testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2011, La letteratura per l'infanzia oggi Epistemologia didattica universitaria e competenze per le professionalità educative. pag. 169-178 10 pag.

Risultato della ricerca: Chapter

L'analisi dei testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2011, pag. 285-285. 1 pag.

Risultato della ricerca: Other

Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy

Anello, F., 2011, Università e Scuola: Valutare per quale Società? VII Congresso Scientifico Nazionale SIRD. pag. 69-69 1 pag.

Risultato della ricerca: Conference contribution

The analysis of teaching practices at school and at university.

Compagno, G., Longo, L., La Marca, A., Zanniello, G., Anello, F., Cappuccio, G., Ferotti, C., Pedone, F. & Sangiuseppe, A., 2011, Analysis of educational practices. A comparison of research models.. pag. 205-221 17 pag.

Risultato della ricerca: Chapter

The Analysis of teachinpractices at school and at university

Compagno, G., Cappuccio, G., Anello, F. & Zanniello, G., 2011, ANALYSIS OF EDUCATIONAL PRACTICES. pag. 205-221 17 pag. (DIDATTICA).

Risultato della ricerca: Chapter

2009

Il desiderio di capire. Processi e attività di costruzione di significati

Anello, F., 2009, Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning. Metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata. pag. 105-122 18 pag.

Risultato della ricerca: Chapter

Impegno motivato. Esercizio di decision making "Facciamo la valigia"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. pag. 83-85 3 pag.

Risultato della ricerca: Chapter

Interesse e soddisfazione. Esercizio di decision making "Apriamo la valigia"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. pag. 189-191 3 pag.

Risultato della ricerca: Chapter

Organizzazione del processo di apprendimento. Esercizio di decision making "Per non dimenticare!"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. pag. 165-167 3 pag.

Risultato della ricerca: Chapter

Valore del lavoro universitario. Esercizio di decision making "Una destinazione audace"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. pag. 95-97 3 pag.

Risultato della ricerca: Chapter

2008

Analisi qualitativa delle interazioni nei forum

Anello, F., 2008, Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. pag. 128-152 25 pag. (Geminidi).

Risultato della ricerca: Chapter

Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica

Anello, F., 2008, Palumbo. 168 pag. (Nuova Didattica)

Risultato della ricerca: Book

Le caratteristiche del gruppo

Compagno, G., Vinciguerra, M., Marino, E. B., Anello, F. & Lovecchio, S., 2008, INFORMAZIONE, COLLABORAZIONE, VALUTAZIONE. L'intrazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. 7 pag. (Geminidi).

Risultato della ricerca: Chapter

Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti

Anello, F., 2008, Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. pag. 60-76 17 pag. (Geminidi).

Risultato della ricerca: Chapter

"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica

Anello, F., 2008, E-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere. pag. 193-209 17 pag.

Risultato della ricerca: Chapter

Valorizzare la creatività nell'insegnamento linguistico

Anello, F., 2008, La formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare. pag. 102-111 10 pag. (I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE).

Risultato della ricerca: Chapter

Valutare i testi di letteratura per l'infanzia

Anello, F., 2008, La formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare. pag. 195-207 13 pag. (I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE).

Risultato della ricerca: Chapter

2007

L'analisi di testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2007, pag. 23-23.

Risultato della ricerca: Other

La tensione metodologica nella differenziazione per genere

Anello, F., 2007, In : BOLLETTINO DELLA AS.PE.I.. 140-141, pag. 15-17

Risultato della ricerca: Article

"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica

Anello, F., 2007, pag. 1-1.

Risultato della ricerca: Other

2006

Anticipo

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. pag. 40-43

Risultato della ricerca: Chapter

Anticipo. I laboratori. Informazioni sulla riforma. Partecipazione alla programmazione e alla valutazione

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. pag. 40-50

Risultato della ricerca: Chapter