OADI | Osservatorio per le Arti Decorative in Italia

Apparecchiatura/Struttura: Facility

Dettagli sulle apparecchiature

Description

L’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia (www.oadi.it), intitolato a Maria Accascina, strumento scientifico del Dipartimento Culture e Società, sin dalla sua fondazione si è posto come obiettivo l’individuazione, lo studio, la valorizzazione, la salvaguardia e la divulgazione della conoscenza delle opere d’arte decorativa in Italia, a partire dal particolare sviluppo che esse hanno avuto in Sicilia.
Oltre all’opportunità di consultazione che offre a studiosi e a studenti in sede il suo sito on-line offre la possibilità di consultare database, bibliografie (italiane ed europee), sitografie e approfondimenti di studio e ricerche nel settore delle arti decorative. La struttura ha al suo attivo una fervente attività editoriale. Si ricorda la collana cartacea dei “Quaderni dell’Osservatorio”, di “Digitalia”, che propone la pubblicazione di ebook con una particolare attenzione al mondo dei musei, al collezionismo e all’applicazione delle nuove tecnologie, e la rivista semestrale on line “OADI – Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”.

Fingerprint

Esplora le aree di ricerca in cui questa apparecchiatura è stata utilizzata. Queste etichette vengono generate in base ai relativi risultati. Insieme formano una fingerprint unica.