TY - GEN
T1 - Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy
AU - Anello, Francesca
PY - 2011
Y1 - 2011
N2 - A conclusione di una prima fase di tipo conoscitivo è stata costruita una griglia di analisi dei libri di lettura; in essa sono confluiti, da una parte, aspetti, obiettivi e compiti di sviluppo della lettura, dall’altra parte le modalità di accertamento (tipo di testo, formato della richiesta, situazione, attività). Nella seconda fase di indagine sono stati sottoposti ad esame critico 50 libri di lettura per la scuola primaria di recente pubblicazione (dal 2004 al 2010). Sono state effettuate analisi quali-quantitative su adeguatezza degli apparati didattici e comprensibilità del contenuto (leggibilità, difficoltà di comprensione letterale ed inferenziale, ostacoli alla comprensione), i cui esiti sono stati interpretati in riferimento ai parametri individuati.
AB - A conclusione di una prima fase di tipo conoscitivo è stata costruita una griglia di analisi dei libri di lettura; in essa sono confluiti, da una parte, aspetti, obiettivi e compiti di sviluppo della lettura, dall’altra parte le modalità di accertamento (tipo di testo, formato della richiesta, situazione, attività). Nella seconda fase di indagine sono stati sottoposti ad esame critico 50 libri di lettura per la scuola primaria di recente pubblicazione (dal 2004 al 2010). Sono state effettuate analisi quali-quantitative su adeguatezza degli apparati didattici e comprensibilità del contenuto (leggibilità, difficoltà di comprensione letterale ed inferenziale, ostacoli alla comprensione), i cui esiti sono stati interpretati in riferimento ai parametri individuati.
KW - abilità di lettura
KW - apparato didattico
KW - comprensione del testo
KW - literacy
KW - valutazione
KW - abilità di lettura
KW - apparato didattico
KW - comprensione del testo
KW - literacy
KW - valutazione
UR - http://hdl.handle.net/10447/65466
M3 - Conference contribution
SP - 69
EP - 69
BT - Università e Scuola: Valutare per quale Società? VII Congresso Scientifico Nazionale SIRD
ER -